Caricamento Eventi

13 Marzo 2024, mercoledì    20:15

ITALIAGIN

Coro di Voci Bianche Cesare Pollini

coro

Davide Scarabottolo

pianoforte

Marina Malavasi

direzione

Benjamin Britten

The Golden Vanity op. 78
Night Piece (Notturno) per pianoforte
Holiday Diary, suite per pianoforte op. 5
Friday Afternoons op. 7
A Ceremony of Carols op. 28 (selezione, versione con pianoforte)

Benjamin Britten fu animato da un vivo e sincero interesse per il mondo dei bambini per tutta la vita. Fin dagli anni Trenta, colse ogni occasione per comporre per le voci bianche, sia esaudendo con i “Friday Afternoons” – brevi songs di geniale semplicità – le richieste del fratello, insegnante di musica presso una scuola media, sia componendo brevi opere teatrali destinate ai ragazzi, da lui considerati gli interpreti ideali di avventure, sogni e fantasie.
Quale bambino non ha mai sognato di navigare su un galeone in mare aperto e ingaggiare una battaglia contro i pirati? In “The Golden Vanity” questo desiderio prende forma e si incarna in vari personaggi, tra i quali spicca per coraggio e generosità un giovane mozzo che deciderà le sorti della battaglia. Si tratta di “un’opera per ragazzi”, che tra slanci melodici delle voci e scrittura densa e virtuosistica del pianoforte, si richiama al linguaggio delle opere maggiori, delle quali riprende anche l’ambiente ricorrente: il mare, quel Mare del Nord del quale Britten amava il sapore, i profumi, il carattere selvaggio e imprevedibile.
Il
Coro di voci bianche Cesare Pollini torna a impegnarsi in una azione scenica dopo le esperienze delle opere Brundibar, Der Schulmeister e Bohéme, cogliendo con entusiasmo la possibilità di dedicare un’intera serata all’amatissimo repertorio di Britten, autore già presente da tempo nel suo repertorio da concerto. (M. Malavasi)
Il programma vede la presenza del giovane pianista padovano Davide Scarabottolo che ha compiuto i suoi studi al Conservatorio C.Pollini e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e si è già segnalato in numerosi concorsi.
Marina Malavasi, attiva come Maestro del coro in molti Teatri e Festival italiani, attualmente dirige il Coro di Voci bianche Cesare Pollini e Iris Ensemble, con i quali svolge intensa attività concertistica e realizza scambi culturali con cori di altri Paesi.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo B Prima volta con noi
  • Questo evento è passato.