Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

COMITATO AMUR

Il Comitato AMUR nasce in maggio 2020 dalla volontà di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni. Preceduto dall’esperienza quinquennale di Associazioni Musicali in Rete (da qui “AMUR”), il Comitato si è formato proponendosi come forza propulsiva e propositiva, per una risposta concreta e Nazionale alla vita culturale, puntando anche alla partecipazione a reti internazionali.
Il valore del fare sistema, che da sempre accomuna le istituzioni coinvolte, si tramuta in impegno comune: le Istituzioni della musica classica, consce della responsabilità morale e dell’eredità culturale da tramandare alle nuove generazioni, intendono stimolare ulteriori adesioni e altrettante unioni virtuose in Italia e all’estero, e al tempo stesso rilanciare l’attività concertistica di musica classica nel Paese.
Gli enti concertistici storici, da Trieste a Palermo, si riuniscono con l’obiettivo di valorizzare tutta la programmazione concertistica dei membri del Comitato Amur e promuovere progetti comuni come la circuitazione di giovani professionisti e l’organizzazione di tournée per artisti italiani e internazionali, convegni, viaggi culturali, manifestazioni che arricchiscano la vita culturale del Paese. Il Comitato rivolge al giovane pubblico un’attenzione particolare impegnandosi a programmare prove aperte e progetti speciali rivolti alle scuole.

Fanno parte del Comitato Amur:
Campania: Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli
Emilia Romagna: Associazione Ferrara Musica, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma
Friuli-Venezia Giulia: Società dei Concerti di Trieste
Lombardia: Società del Quartetto di Milano e Fondazione La Società dei Concerti di Milano
Marche: Marche Concerti
Sicilia: Associazione Musicale Etnea e Associazione Siciliana Amici della Musica
Toscana: Associazione Musicale Lucchese
Trentino-Alto Adige: Società Filarmonica di Trento
Umbria: Fondazione Perugia Classica Onlus, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Amici della Musica di Foligno Onlus
Veneto: Amici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza 

L’importanza di creare una collaborazione stabile e unica tra enti di tale esperienza e rappresentatività del territorio si accompagna alla volontà di estendere la partecipazione ad altre istituzioni musicali con caratteristiche analoghe e che condividano le finalità del Comitato Amur, diffuse su tutto il territorio nazionale. Per consentire la maggior visibilità a livello anche internazionale delle attività del Comitato e dei suoi membri, il Comitato Amur ha realizzato un portale web che armonizzi le programmazioni artistiche delle singole istituzioni: comitatoamur.it

AIAM

L'Associazione Italiana Attività Musicali (AIAM), a cui aderiscono gli Amici della Musica di Padova, rappresenta oltre 120 istituzioni musicali che su tutto il territorio nazionale promuovono, attraverso associazioni concertistiche, orchestre, festival anche Jazz, corsi, concorsi, enti di promozione, la cultura musicale italiana.
Le  associazioni iscritte operano in oltre 660 comuni d’Italia di cui 86 capoluoghi di province. Su 107 tra province, città metropolitane e liberi consorzi, AIAM copre 103 enti territoriali per un bacino d’utenza di oltre 57.146.123 abitanti pari al 96% della popolazione italiana.
Sul piano quantitativo, nel 2019, ultimo anno nel quale si è svolta una regolare attività, i soci AIAM hanno prodotto in tutto il paese 7.041 concerti con 1.783.716 spettatori. 

Sito AIAM: aiam-musica.it

REMA

REMA (Early Music in Europe) è un network europeo, costituito da oltre 130 organizzazioni in 23 nazioni, rete dedicata alla Musica Antica con cui si partecipa allo scambio di informazioni e conoscenze sulle esecuzioni storicamente informate e si coopera per la organizzazione della Giornata Europea della Musica Antica (21 marzo)