Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Da molti anni gli Amici della Musica di Padova hanno affiancato alle tradizionali attività concertistiche anche un significativo impegno in progetti “educativi”, con concerti e incontri nelle scuole, seminari in Conservatorio. E' un ampio progetto pensato per avvicinare il mondo giovanile alla musica classica. Tutto ciò nella consapevolezza che è in questo campo che si gioca la sfida più difficile, quella cioè della formazione del pubblico futuro, e che ciò è tanto più difficile quanto più carente è la presenza della musica nel percorso formativo dei giovani nella scuola italiana.

In particolare per la Stagione 2022 | 2023

1) Prove Aperte
Sono occasioni di incontro e dialogo con i musicisti di alcuni concerti della stagione concertistica, che introducono ed eseguono parti del programma serale.
Gli appuntamenti (rivolti agli studenti del Conservatorio e delle Scuole, ma aperti al pubblico) continuano per i prossimi mesi di febbraio-marzo-aprile 2023 secondo il calendario qui pubblicato.

2) Musica al Tito Livio
Tre incontri/concerto in Aula Magna del Liceo classico Tito Livio di Padova
Venerdì 3 febbraio 2023: Elena Bertuzzi (soprano) - Ilaria Fantin (liuto)
Lunedì 13 febbraio 2023: Alberto Navarra (flauto)
Venerdì 4 marzo 2023: Quartetto Cesare Pollini (archi) - in collaborazione con il Conservatorio C.Pollini di Padova

3) Attivamente: Musica, Pensiero e Azione
Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’edizione 2022-2023 offre 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti. Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

Febbraio - Aprile 2023
otto incontri/concerto in scuole delle province di PD e RO
Coro di Voci Bianche Cesare Pollini
A. Kirschner (tastiere) - M. Malavasi (direzione)  
temi degli incontri: Musica e Poesia (percorso creatività), Un pianeta meraviglioso (percorso natura), La Musica non conosce confini (percorso inclusione)

4) Vivipadova: Manuale di zoologia fantastica
"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per le scuole dell'obbligo del Comune di Padova, attivo dall'anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.

Martedì 14 febbraio 2023
Auditorium C. Pollini
in collaborazione con Spaziodanza Padova
Contemporanea Ensemble del Liceo Musicale Marchesi di Padova
Vasco Mirandola (recitante) - Aurora Budri (danza)
Alessandro Fagiuoli (direzione)
Stefano Bellon: Manuale di zoologia fantastica per recitante e 16 strumenti

Dal testo Manuale di zoologia fantastica (di J.L.Borges e M.Guerrero) Stefano Bellon ha estratto e condensato alcuni capitoli disponendoli liberamente in forma di melologo, una forma da concerto in cui un testo letto dal narratore si alterna a brani musicali della piùdiversa natura, talvolta in forma di Pastiche.
Dal punto di vista musicale l'opera è stata concepita con una duplice finalità̀ didattica che assume anche il sapore di scommessa...
Da una parte gli "studenti esecutori" (Liceo Musicale Marchesi) sono chiamati ad allestire l'intero lavoro in una sola giornata di prove, cimentandosi con una scrittura musicale che richiede familiarità con tecniche esecutive non convenzionali, con la pratica dell’improvvisazione e con la capacità di interagire con un testo narrativo importante che si deve fondere perfettamente con il tessuto musicale.
Dall'altra gli "studenti pubblico" (Scuole del Comune di Padova), interagiranno con una orchestra di coetanei (i ragazzi del Liceo Marchesi), prendendo così consapevolezza di una modalità di creazione e di impegno ben diversi dalle tipiche e normali attività social di interazione virtuale.
Il concerto sarà preceduto da un incontro del compositore Stefano Bellon con i docenti delle scuole interessate che illustrerà in dettaglio motivazioni e necessità esecutive.

5) Dante e la musica

Sabato 25 marzo 2023 ore 10.30
Leonora Armellini - Mattia Ometto (pianoforte)
Coro di Voci Bianche Cesare Pollini - Marina Malavasi (direttore del coro)
Franz Liszt: Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia S 648 per due pianoforti e coro di voci bianche

Il concerto sarà preceduto da alcuni incontri preparatori sul tema Dante e la Musica con un giovane musicologo padovano

Per informazioni e prenotazioni:

info@amicimusicapadova.org - tel 049 8756763
Prof. Gianluca Sfriso – gianluca.sfriso@gmail.com
tel 3394773853