Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Mario Carraro, nato nel 1929, sposato, tre figli, con una formazione di tipo umanistico si dedica in giovane età a varie attività culturali. 
Nel 1961 rileva assieme al fratello Oscar l'azienda fondata dal padre Giovanni, focalizzandosi sulla produzione dei trattori agricoli e dando così un forte impulso allo sviluppo dell'attività industriale. I nuovi orientamenti del mercato nei primi anni '70 portano Mario Carraro, Presidente della Carraro SpA, ad avviare un processo di diversificazione con l'introduzione dei primi modelli di assali quattro ruote motrici e trasmissioni. L'importanza che negli anni va acquisendo questa produzione conduce, agli inìzi degli anni '80, ad una trasformazìone radicale: lo scorporo progressivo del compatto trattori, lo sviluppo ìndustriale di sistemi di autotrazione per veicoli su strada e fuoristrada e l'adozione di una strategia di decentramento attraverso acquisizioni e costituzioni di società che svolgono specifiche attività funzionali rispetto al core business. Asse portante di questa strategia l'enfasi sulla qualità, sull'innovazione di processo e di prodotto e sulla formazione continua. 

Dell'attività imprenditoriale Mario Carraro afferma di amare soprattutto la "creatività" e sostiene: " ... ho rapidamente trovato le sollecitazioni creative che in azienda mi hanno permesso dì superare il puro fatto industriale. L'industria è cultura, oltre che produzione di beni". 

Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1990, Mario Carraro è stato Presidente della Federazione degli Industriali Veneti da aprile 1994 a dicembre 1996. 

Nel maggio 2001 il Senato Accademico dell'Università di Padova ha conferito a Mario Carraro la laurea ad honorem in Economia e Commercio per "la capacità di indicare le strade dell'innovazione, dando grande peso alla ricerca, all'internazionalizzazione, all'uso di moderni strumenti finanziari e di efficaci tecniche gestionali", e perché nella sua attività imprenditoriale, anche con alcuni incisivi scritti di commento su eventi economici e sociali, Carraro ha "costruito una visione dell'attività economica, della gestione dell'azienda e delle persone, dell'impegno sociale che può essere proposta come modello alle giovani generazioni che si avvicinano agli studi economici e manageriali".

Ad aprile 2008 Mario Carraro è stato nominato Presidente dell'Advisory Board della Facoltà di Economia dell'Università di Padova, un organismo informale che la Facoltà ha costituito per confrontare le proprie scelte didattiche con le imprese, il mondo della finanza ed Enti pubblici. Da luglio 2008 è Presidente della Fondazione Antonveneta.  

E' Presidente degli Amici della Musica di Padova dal 2001. 

In ottemperanza alla Legge n. 112/2013 ex art. 9, comma 2, i componenti del Consiglio e del Collegio Sindacale non percepiscono alcun emolumento.