Caricamento Eventi

15 Febbraio 2023, mercoledì    20:15

James Newby

baritono

Simon Lepper

pianoforte

I wonder as I wander

Benjamin Britten

I wonder as I wander (arr. B. Britten)
There’s none to soothe (da Folk Song Arrangements Vol. 3)

Ludwig van Beethoven

Maigesang op. 52 n. 4
Adelaide op. 46
An die ferne Geliebte op. 98

Gustav Mahler

Urlicht!
Zu Straßburg auf der Schanz’
Revelge (da Des Knaben Wunderhorn)
Rückert Lieder

Franz Schubert

Der Wanderer D 489
Der Wanderer D 649
Auf der Donau D 553
Im Freien D 880
Abendstern D 806

Benjamin Britten

At the mid hour of night
The last rose of summer
Sail on, sail on
(da Folk Song Arrangements Vol. 4)

I wonder as I wander

Il programma “I wonder as I wander”(“mi chiedo mentre vago”) è sostanzialmente quello del debutto discografico (BIS, 2019/2020) di James Newby, che ha riscosso lusinghiere recensioni (Gramophone etc.) e che ha fatto conoscere il giovane artista. Nel pensare il programma per primo Newby ha deciso per il pezzo con cui era vissuto e che aveva eseguito spesso fin dall’inizio della carriera: Beethoven “An die ferne Geliebte”. Poi Schubert l’autore con cui ottenne il Premio Schubert del 2015 alla Wigmore Hall Song Competition. Nella scelta dei Lieder un tema emerse chiaramente, quello del “Wanderer“, del vagabondo, sia in senso fisico che spirituale. I musicisti si trovano spesso in posti che li ispirano ma senza le persone amate: gli amori distanti sono un rischio professionale e il programma esplora questo dilemma.
Attraverso Britten, Schubert, Beethoven e Mahler scopriamo come la mente vaga e come attraverso queste fantasticherie raggiungiamo l’irraggiungibile.

James Newby è un giovane cantante inglese, che si è potuto affermare grazie ad una serie di prestigiosi riconoscimenti: Kathleen Ferrier Award 2016, Wigmore Hall/Independent Opera Voice Fellowship 2016, Richard Tauber Prize (per la migliore interpretazione di un Lied di Schubert), terzo Premio Wigmore Hall Song Competition 2015, Trinity Gold Medal 2017, John Christie Award Glyndebourne 2017, Borletti Buitoni Trust Award, Rising Star (ECHO) 2020/21 e BBC New Generation Artists Award (2018-2021). Newby è stato inoltre (2019-2021) membro dell’Ensemble della Staatsoper di Hannover.

Simon Lepper è attualmente uno dei più apprezzati pianisti che si dedicano alla musica vocale da camera. Professore al Royal College of Music di Londra, è stato dal 2003 il pianista ufficiale del Cardiff Singer of the World Competition e nella sua attività ha collaborato con cantanti come G.Finley, F.Palmer, M.Padmore, A.Kirschschlager, C.Karg, S.Degout (Festival di Edinburgo, Verbier, La Monnaie, Wigmore Hall, Frankfurt Rheingau Festival…)

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto

Ciclo B
  • Questo evento è passato.