James Newby

baritono

James Newby BBC New Generation Artist e Rising Star per l’Orchestra of the Age of Enlightenment. È stato nominato dalla Barbican Hall per lo schema European Concert Hall Organisation Rising Star e sarà presentato da loro in recital in tutta Europa nella stagione 22-23.
Vincitore del Premio Richard Tauber per la migliore interpretazione di un Lied di Schubert alla Wigmore Hall/Kohn International Song Competition 2015, James intrattiene da allora  uno stretto rapporto con la Sala.
 
Più recentemente, ha ricevuto un prestigioso  Borletti-Buitoni Trust Award, come riconoscimento per uno dei giovani musicisti più eccezionali della sua generazione. Il suo CD di debutto come solista “I Wonder as I Wander” per  BIS Records nel 2020 con il pianista Joseph Middleton è stato il vincitore del Diapason d’Or Découverte e descritto su Gramophone Magazine come “una performance che presenta Newby come un artista considerevole ”. Nel settembre 2019 James si è unito all’Ensemble della Staatsoper Hannover dove nel 2021 ha ottenuto elogi particolari per la sua interpretazione di Eddy nell’opera Greek di Mark Anthony Turnage. Altri importanti debutti di ruolo ad Hannover includono Guglielmo Così fan tutte e il ruolo del protagonista in Eugene Onegin. Progetti futuri includono i debutti con l’Opera National du Rhin e il Liceu Opera Barcelona.
Inoltre James ha cantato Berlioz con la BBC Symphony Orchestra, Mozart con la London Philharmonic Orchestra e Handel con la Britten Sinfonia. È apparso anche in altro repertorio barocco con i direttori David Bates, Jonathan Cohen e John Butt. Momenti salienti ddel 2022 includono Die Schöne Müllerin con Simon Lepper alla Wigmore Hall e le arie della Passione secondo Matteo di Bach al suo debutto con la BBC National Orchestra of Wales diretta da Harry Bicket.
James studia con Robert Dean.

 

foto © G.Collett

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista