Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Mayumi Kanagawa

violino

Ben Goldscheider

corno

Joachim Carr

pianoforte

Jörg Widmann

Air per corno solo

György Ligeti

Trio "Hommage à Brahms"

Béla Bartók

Sonata per violino solo Sz 117

Robert Schumann

da Waldszenen op. 82 per pianoforte:
- Eintritt, Verrufene Stelle, Freundliche Landschaft, Vogel als Prophet, Abschied

Johannes Brahms

Trio op. 40

in ricordo di Franco Pavanello, amico della musica, dell'arte, della cultura

con il patrocinio di Comune di Padova

Comune di Padova

Il Trio protagonista di questo concerto nasce dal recente incontro, fra Berlino e Londra, di tre giovani musicisti di diverse nazionalità, già avviati ad una importante carriera solistica.

Mayumi Kanagawa è americana-giapponese, ma attiva a Berlino. Premiata ai concorsi Čajkovskij di Mosca e Long-Thibaud-Crespin di Parigi è presente in sale prestigiose come la Wigmore Hall di Londra, il Konzerthaus di Berlino ed altre ancora in Europa, Giappone e America del nord.

Ben Goldscheider è inglese e ha completato i suoi studi a Berlino alla Barenboim-Said Academy nel 2020. Nel 2019 aveva vinto le YCAT International Auditions a Londra e nel 2020 il Barbican lo ha nominato per il 2021/22 come ECHO Rising Star, inserendolo in un circuito che comprende sale come il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna, Elb-philharmonie e Köln Philharmonie.

Joachim Carr, norvegese, Primo Premio al Concorso Grieg del 2014, Primo Premio al 10° Concours International de Musique de Chambre de Lyon, Premio Boris Pergamenschikow per la musica da camera contemporanea a Berlino, collabora con alcuni dei più importanti interpreti della scena internazionale.

Il programma ha una articolazione molto varia e ricca di corrispondenze (quella Brahms-Ligeti dei due trii, quella Schumann-Brahms, quella Bartók-Ligeti etc.). Il trio op. 40 per “corno da caccia” Brahms lo inizia nel 1864 a Baden-Baden, dove dal 1862 si era stabilita Clara Schumann. Sedici anni prima Robert Schumann aveva composto nove pezzi pianistici ispirati al mondo della natura, editi come op. 82 con il titolo di Waldszenen (Scene della foresta). Joachim Carr ne propone una scelta.

Il trio di G.Ligeti (di cui nel 2023 si celebrerà il centenario della nascita) è del 1982 ed è dedicato a Brahms. Due “soli“ completano il programma: la Sonata per violino solo di Bartók, che fu commissionata da Yehudi Menuhin. È del 1944 ed è l’ultima composizione cameristica dell’autore.

J.Widmann - è già stato presente nei nostri concerti sia come autore che come clarinettista e ne festeggia- mo il 50°compleanno - ha scritto “Air” per il Concorso ARD di Monaco di Baviera del 2005: è un pezzo vir- tuosistico, ma anche, come evoca il titolo, una semplice “aria”, intesa sia alla lettera che come melodia.