Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Mayumi Kanagawa

violino

Sito: https://mayumikanagawa.com

Mayumi Kanagawa è una violinista giapponese-americana con sede a Berlino, nota per il suo suono ricco e oscuro e la musicalità concentrata e coinvolgente. Premiata al Concorso Tchaikovsky 2019 a Mosca e al Concorso Long-Thibaud Crespin 2018 a Parigi, si sta affermando come solista e musicista da camera in Giappone, Europa e Nord America.

La stagione 2021-22 si è aperta in tournée con l'orchestra NHK nel nord del Giappone, seguita dal suo debutto nella Berliner Philharmonie suonando il concerto di Brahms con Marc Piollet. Altri impegni includono un recital alla Wigmore Hall, il debutto con la Konzerthaus Orchester Berlin, nonché reengagement con la Tokyo Metropolitan e la Yomiuri Nippon Symphony Orchestras.

Mayumi si è esibito con molte orchestre tra cui la Mariinsky Orchestra, la Belgian National Symphony, la Prague Radio Symphony Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Finnish Radio Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, tra le altre. Il suo talento unico nel comunicare l'amore e la gioia del fare musica in un repertorio e in luoghi diversi l'ha portata anche a molti programmi e scuole di sensibilizzazione in tutto il mondo, da San Francisco a Novosibirsk.

Mayumi ha studiato con Kolja Blacher, Yoshiko Nakura, Masao Kawasaki e Robert Lipsett. Attualmente suona con un violino Petrus Guarnerius (Mantova, fine XVII secolo), generoso prestito della Deutsche Musikinstrumentenfond della Deutsch Stiftung Musikleben.

 

foto © K. Kikkas