Caricamento Eventi

24 Gennaio 2022, lunedì    20:15

Francesco Corti

clavicembalo e direzione

Il Pomo D’Oro

ensemble strumentale

in memoriam Gustav Leonhardt

Johann Sebastian Bach

Concerto BWV 1052

Antonio Vivaldi

Concerto per archi RV 159

Johann Sebastian Bach

Concerto BWV 1054

Georg Philipp Telemann

Ouverture “Burlesque de Quixotte” TWV 55:G10

Georg Anton Benda

Concerto in fa minore

Integrale dei Concerti per clavicembalo di J.S. Bach
(1° concerto)

Con questo concerto inizia un ciclo triennale dedicato ai Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach. È una forma, quella del concerto per tastiera, che inizia proprio con i concerti di Bach e quelli, più o meno coevi, per organo che Haendel inventa in Inghillterra.
Il primo programma è affidato all’Ensemble Il Pomo d’Oro – che debutta a Padova- e al clavicembalista Francesco Corti.
Il Pomo d’Oro prende il nome dall’opera che Antonio Cesti scrisse nel 1666 per le nozze a Vienna dell’imperatore Leopoldo I e Margarita Teresia di Spagna ed è stato fondato nel 2012: si è ben presto affermato fra gli ensemble migliori nell’ambito della prassi esecutiva storica, soprattutto – ma non solo – nel repertorio dell’opera barocca (Haendel, Vinci, Stradella etc.) con collaborazioni con interpreti come Joyce De Donato, Stefano Montanari, Enrico Onofri, e molti altri. Dal 2016 Maxim Emelyanychev è il suo direttore e dal 2019 Francesco Corti ne è il direttore ospite principale.
Francesco Corti – vincitore nel 2006 del XVI Concorso Bach di Lipsia e poi premiato a Bruges l’anno successivo – è dal 2016 professore alla Schola Cantorum di Basilea. Il pubblico padovano lo ricorda nel concerto del 2019 con Erik Bosgraaf. Recente il grande successo del CD per Pentatone dedicato appunto a 4 concerti di Bach, fra cui il BWV 1052.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita su Vivaticket, da Gabbia, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto

Ciclo A
  • Questo evento è passato.