Francesco Corti

clavicembalo

Francesco Corti è nato nel 1984 ad Arezzo, in Italia, da una famiglia di musicisti.  Ha studiato organo a Perugia, poi clavicembalo a Ginevra e ad Amsterdam.

 È stato premiato al Concorso Internazionale “Johann Sebastian Bach” di Lipsia (2006) e al Concorso per clavicembalo di Bruges (2007).

 Come solista si è esibito in recital e concerti in tutta Europa, negli USA e in Canada, in America Latina, in Asia e in Nuova Zelanda.   

 È membro di Les Musiciens du Louvre (Minkowski), Zefiro (Bernardini), Bach Collegium Japan (Suzuki), Les Talens Lyriques (Rousset), Harmonie Universelle (Deuter) e Le Concert des Nations (Savall).

 Dal 2015 dirige regolarmente Les Musiciens du Louvre e dal 2018 è direttore ospite principale de il Pomo d’Oro.   Nel 2021 dirigerà una produzione dell’Agrippina di Händel al Royal Theatre di Drottningholm (Stoccolma, Svezia).

 Le sue registrazioni da solista includono un CD di Louis Couperin Suites, le Partite di J. S. Bach, le Sonate di Haydn, i due quartetti per pianoforte e il concerto per pianoforte K. 488 di Mozart.  Sta registrando per Pentatone tutti i Concerti per tastiera di Bach con Pomo d’Oro.  Il suo ultimo album “Little Books” (Arcana) è stato premiato con un Diapason d’Or.

 Ha insegnato in masterclass in tutta Europa, in America Latina e in Asia.  Da settembre 2016 è docente di clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis.
 

 

foto (c) F. Eidel

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista