Caricamento Eventi

17 Gennaio 2017, martedì    20:15

Ensemble Masques

Tuomo Suni e Maite Larburu, violini
Mélisande Corriveau, viola da gamba e violoncello
Olivier Fortin, clavicembalo

Jean-Marie Leclair

Ouvertura op. 13 n. 3

Jacques Duphly

Suite en ré min da “Pièces de clavecin, Premier livre”

Jean-Joseph de Mondonville

Sonate à quatre pour 2 violons, violoncelle et continuo no. 2

Marin Marais

Sonnerie de Sainte-Geneviève du Mont de Paris “pour le violon, la viole et le clavecin”
Première Suite en ré min da “Pièces à une et à trois violes, Quatrième livre”

Jean-Philippe Rameau

Troisième Concert da “Pièces de clavecin en concerts”

Masques è un ensemble strumentale canadese specializzato nella musica barocca fondato dal clavicembalista Olivier Fortin. Il nome rimanda ai masque” dell’Inghilterra elisabettiana, a quegli spettacoli che mescolavano poesia, musica, danza e teatro. L’attività discografica di Masques per le etichette Zig-Zag, Alpha, ATMA, Analekta, Dorian (Schmelzer 2013, Weichlein e Rameau etc.) ha ottenuto numerosi riconoscimenti (Choc di Classica, Critics Choice di Gramophone, Diapason d’or, FFFF di Telerama). Olivier Fortin è stato premiato in numerosi concorsi di clavicembalo (Montreal Bach Competition, Bruges) ed è docente al Conservatorio di musica del Quebec. La sua recente incisione dei concerti di Bach ha ottenuto nel gennaio 2016 il Diapason d’or.

Il programma culmina nel terzo concerto delle “Pièces de clavecin en concert” del 1741 di Rameau ed è un viaggio nella musica francese fra Parigi e Versailles: la sintesi fra gli stili francese ed italiano in Leclair, Marais e la viola da gamba, la novità delle Sonate (1734) di de Mondonville con una scrittura del clavicembalo veramente concertante, Duphly, “il migliore dei cattivi compositori”, secondo una battuta di Gustav Leonhardt. Duphly non era considerato al pari di Couperin o di Rameau, anche se essi sono i suoi riferimenti nel primo Libro di Pièces de clavecin del 1744, ma fu comunque uno dei migliori clavicembalisti e maestri di Parigi fino agli anni 1770, quando sparì dalla vita musicale per morire nel 1789, l’anno della rivoluzione francese.

 

foto © D. Samyn

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia
Ciclo A
  • Questo evento è passato.