Ensemble Masques

Formato da un gruppo di base di sei strumentisti specializzati nella musica barocca, Masques è riconosciuto sia per l’espressività, l’eloquenza e la profondità delle sue interpretazioni che per le implicazioni musicali dei suoi membri.
Deriva il suo nome dai “masques” dell’Inghilterra elisabettiana – spettacoli che mescolavano poesia, musica, danza e teatro. I concerti e le registrazioni dell’Ensemble sono salutati con entusiasmo dalla stampa specializzata.
Lavorando in formazione da camera senza direttore, ciascun membro contribuisce al risultato musicale delle opere eseguite. Nel caso in cui vengano eseguiti pezzi che richiedano degli effettivi più numerosi, il gruppo è allora diretto dal clavicembalo dal fondatore e direttore artistico, Olivier Fortin.

Gli elementi dell’ensemble consacrano parte del loro tempo all’insegnamento e approfittano delle loro tournées per presentare a numerosi giovani di tutto il mondo dei progetti pedagogici che offrano una vista sul loro lavoro e la loro passione.

Oltre a suonare in France, Masques si è esibito in concerto attraverso il Canada (Vancouver, Edmonton, Victoria, Calgary, Banff), gli Stati Uniti (University of Chicago, The Frick Collection a New York, The National Gallery a Washington …) e anche in Belgio, in Spagna, in Olanda, in Austria, Germania e alla Wigmore Hall di Londra.

Nel settembre 2013 è stato pubblicato un primo CD dedicato a J.H. Schmelzer per l’etichetta Zig-Zag Territoires (Choc di Classica e Critics Choice di Gramophone); più recentemente brani del compositore Romanus Weichlein per ALPHA, (Diapason d’Or, Choc della rivista Classica e FFFF di Telerama). Del 3 novembre 2016 il loro ultimo CD dedicato a Telemann.

Tutte le date di questo artista