Caricamento Eventi

19 Ottobre 2016, mercoledì    20:15

Quartetto di Cremona

Cristiano Gualco, violino
Paolo Andreoli, violino
Simone Gramaglia, viola
Giovanni Scaglione, violoncello

Gloria Campaner

pianoforte

Riccardo Donati

contrabbasso

Franz Schubert

Quartetto D810 "La morte e la fanciulla"
Quintetto op. 114 "La trota"

nell’ambito della circuitazione per la rete AMÚR

Una proposta che nasce all’interno della rete AMÚR, che unisce alcune importanti associazioni concertistiche (dall’Accademia Filarmonica Romana alla Società del Quartetto di Milano, da Musica Insieme di Bologna agli Amici della Musica di Perugia) e dedicata ad una monografia schubertiana affidata ad alcuni dei migliori musicisti italiani di oggi.

Il Quartetto di Cremona, con l’integrale discografica (2015) dei Quartetti di Beethoven per Audite, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale, a cui corrisponde una attività concertistica in sale come la Wigmore Hall di Londra, il Konzerthaus di Berlino, il Bozar di Bruxelles.

Gloria Campaner, già ospite come solista nelle nostre stagioni recenti, nel 2014 ha ricevuto il sostegno del Borletti-Buitoni Trust di Londra ed è impegnata oggi in una intensa attività concertistica in Italia, in Giappone, in Brasile oltre che in trasmissioni televisive (Petruška di RAI 5, Sky Arte 2016).

Riccardo Donati è dal 1995 primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e docente dal 2014 al Conservatorio di La Spezia.

In programma due dei più celebri capolavori non solo del catalogo di Schubert ma di tutta la musica da camera: il Quartetto n. 14 D 810 “La morte e la fanciulla” del 1824 ed il Quintetto op. 114 (D 667) “La trota” del 1819: due composizioni accomunate dal fatto che entrambe presentano un movimento con variazioni ispirato a precedenti Lieder: Der Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla) D 531 e Die Forelle (La trota) D 550, un Lied di cui andava pazzo l’amico e committente del Quintetto, il violoncellista Sylvester Paumgartner.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia
Ciclo B
  • Questo evento è passato.