Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Gloria Campaner

pianoforte

Sito: http://www.gloriacampaner.com/

Grazie alla vittoria dell´International Ibla Grand Prize 2009` - Top Winner e Premio Speciale Prokofiev Gloria Campaner debutta nel 2010 negli Stati Uniti con una tournée che la conduce alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nello stesso anno conquista la Medaglia d' Argento al II Concorso Internazionale Paderewsky (Los Angeles) dove vince anche i premi speciali Jan Paderewski e Frédéric Chopin (dalla Fondazione Chopin di Parigi).

Talento precoce Gloria Campaner nasce a Jesolo (Venezia) nel 1986 e inizia a studiare pianoforte a quattro anni sotto la guida di Daniela Vidali. Presto inizia ad esibirsi in pubblico e ottiene, a soli 5 anni, il primo di una lunga serie di premi: più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Non ancora dodicenne debutta da solista con l’Orchestra del Veneto Orientale nel Teatro della sua città natale. Allieva di Bruno Mezzena, si diploma con lode al Conservatorio di Udine e successivamente al triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese. Il suo percorso di studi l'ha portata poi ad incontrare maestri come Jeffrey Swann, Sergio Perticaroli, Andrzej Jasinski, Pavel Gililov, Lilya Zilberstein, Jerome Rose, Boris Petrushansky, Dmitri Bashkirov, seguendo masterclasses presso il Mozarteum di Salisburgo, l'Hertford College di Oxford, l'Accademia Incontri col Maestro di Imola, il Mannes College di New York, il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Dal 2007 segue i corsi di perfezionamento di Konstantin Bogino ed è iscritta alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, in Germania dove studia a livello specialistico di Konzertexam con Fany Solter. Nell'anno del bicentenario lisztiano Gloria Campaner ha ricevuto il Gran Prix de Jury – F. Liszt nell'ambito dell' 11° Concours International de Musique du Maroc, Casablanca . Sempre nel 2011 ottiene un Premio alla Cultura dalla Fondazione 'Pro Europa' di Friburgo e vince il Premio Nuove Carriere del CIDIM di Roma.

Tra gli altri importanti successi si annoverano l’European Piano Competition (Ouistreham – Francia, 2009), il Premio Internazionale Gaetano Zinetti (Sanguinetto – VR, 2010) il Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù (Como, 2009), il Premio Internazionale Robert Schumann di Pistoia (2008), il T.I.M Torneo Internazionale di Musica (Verona, 2008).

Si dedica con passione anche alla musica da camera che ha approfondito con artisti del calibro di Ana Chumachenco, il Trio Tchaikowsky, Josef Rissin, Salvatore Accardo e ha collaborato con J. Moser, Marcello Abbado, M. Kugel, I. Gitlis, E. Zosi, solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra e della Filarmonica della Scala.

In qualità di artista ufficiale Steinway & Sons ha suonato in molte tra le principali steinway hall del mondo (Londra, New York, Amburgo) e nell’ ottobre del 2009 è stata nominata Ambasciatore Europeo della Cultura per gli anni 2010-2011 all’interno del progetto culturale Piano: Reflet de la Culture Européenne. Tra gli impegni recenti da segnalare la sua prima tournée in Cina nel Settembre 2011 e i concerti alla Filarmonica di Cracovia e Varsavia.

In Italia è stata invitata in importanti festival e rassegne come MiTo, Società dei Concerti - Sala Verdi (Milano), I Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, Festival Uto Ughi per Roma mentre all’estero ha suonato in prestigiose sale come la Carnegie Hall di New York, la Festpielhaus di Baden-Baden, la Disney Hall di Los Angeles, la Keyaky Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, la Salle Cortot di Parigi, la Wiener Saal di Salisburgo e ospite di festival come Eilat Music Festival (Israele), Ticino – Musica (Lugano – Svizzera), Oxford International Music Festival (UK), IKIF New York City.

E' in preparazione il suo primo compact disc registrato dalla RSI di Lugano con musiche di R. Schumann e S. Rachmaninoff.

foto © M.Montani EMI