Da quattro anni il Coro di Voci bianche “Cesare Pollini” di Padova collabora con gli Amici della Musica di Padova e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo alla realizzazione di Canta con noi, un progetto musicale di ampio respiro inserito all’interno di Attivamente, il programma di iniziative extradidattiche promosso e offerto gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli studenti strumenti utili per avvicinarsi con spirito critico, curiosità e partecipazione alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.
Il nucleo generatore del progetto Canta con noi è da sempre rappresentato da un Concerto del Coro Cesare Pollini – pensato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie delle province di Padova e Rovigo – che ogni anno raggiunge centinaia di bambini e ragazzi direttamente nelle loro scuole. Il repertorio proposto per Coro di voci bianche spazia tra tre grandi tematiche fondamentali – Poesia e musica, la Natura, l’Inclusione – e da due anni è liberamente ispirato alla sensibilità e alle esigenze delle giovani generazioni.


Sulla base di una riflessione condivisa, intorno all’evento-concerto si è sviluppato un percorso di coinvolgimento e partecipazione sempre più efficace, articolato in tre fasi:
1. un primo incontro tra i Maestri del Coro e i docenti delle scuole coinvolte
2. un secondo momento con gli alunni delle classi per l’avviamento all’attività canora
3. il Concerto finale in cui gli alunni partecipano nell’esecuzione di alcuni brani.
Questo modello ha permesso di fornire agli insegnanti alcuni suggerimenti pratici, adattare il percorso alle specificità di ogni scuola, puntando al massimo risultato possibile, incoraggiare l’attività corale come pratica regolare e coinvolgere gli studenti partecipanti in modo diretto grazie alla vicinanza e alla condivisione dell’esperienza con i ragazzi del Coro Pollini.
Da Porto Viro a San Martino di Lupari, da Padova centro a Campagnola di Brugine, passando per Saonara, Volto di Rosolina e altri luoghi ancora, gli studenti, gli insegnanti e i giovani coristi, hanno condiviso una intensa esperienza musicale, che ha saputo regalare a tutti energia, emozione ed entusiasmo.