Christian Zacharias

pianoforte

Nato in India, ancora bambino Christian Zacharias si trasferisce con la famiglia nella città tedesca di Karlsruhe, dove studia alla Musikhochschule con la pianista russa Irene Slavin, e successivamente si perfeziona a Parigi con Vlado Perlemuter. Premiato ai Concorsi di Ginevra, Van Cliburn e Primo Premio al Concorso Ravel di Parigi, dal 1975 intraprende una brillante carriera internazionale orientata alla varietà e alla conoscenza “senza frontiere” e che spazia fra l’attività solistica, la musica da camera e la direzione d’orchestra. Nel 1992, il pianista debutta infatti come direttore d’orchestra con l’Orchestre de la Suisse Romande e da allora riceve numerosi inviti per dirigere le principali orchestre europee. Nel settembre 2000 è nominato Direttore Artistico e Direttore stabile de l’ Orchestre da Camera di Lausanne. Dal 2009/2010 è “partner artistico” della Saint Paul Chamber Orchestra. Christian Zacharias è Direttore Artistico del Festival Mozart a Barcellona, che ha luogo ogni anno.

Christian Zacharias ha inciso per la EMI e attualmente con la MDG. Nel Gennaio 2007 é stato nominato”Artiste de l’année” dal Midem di Cannes. Ha ricevuto numerosi premi per le sue registrazioni come, ad esempio, il Diapason d’Or per il suo CD di Mozart e il premio Echo Klassik Deutscher Musikpreis nel 2008, 2009 e 2010 per le sue registrazioni dei Concerti di Mozart con l’Orchestra da Camera di Lausanne.

Parallelamente, partecipa a emissioni radiofoniche e film documentari: “Christian Zacharias joue Domenico Scarlatti à Seville”, “Robert Schumann -Le Poète parle” (realizzazione INA, Paris, Collections Opus) et “Entre scène et loge” (WDR-Arte), “Zacharias Scarlatti, Avison et les autres…” (TSR).

foto © C. Zacharias

Tutte le date di questo artista