Alessandro Kirschner

pianoforte

Alessandro Kirschner musicista ed insegnante padovano, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline compositive contemporanee sotto la guida di Giorgio Pressato. Si è perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff ed ha seguito i corsi di tecnica della direzione ed interpretazione con M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, P. Neumann, G. Graden ed H. M. Bäuerle. Ha diretto per 14 anni il coro Mortalisatis, portandolo ai vertici del panorama nazionale, segue ora il gruppo vocale CaterinaEnsemble ed il Coro di voci bianche Antonio Buzzolla del Conservatorio di Adria. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore.
Anche come compositore, in sede di concorso, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Germania, Corea, Lettonia, Ungheria, Romania, SudAfrica, Stati Uniti, Filippine, ecc.) conseguendo sempre consenso ed interesse ed è pubblicata dalle Edizioni Pizzicato, dalle Edizioni Carrara, dalle Edizioni Musicali Europee e da Carus Verlag. Oltre alla musica da camera ed ai numerosi brani per coro, sono da ricordare tre opere di teatro musicale per ragazzi e l’oratorio Unico Corpo – I giorni di Budapest, per soli, coro ed orchestra.
Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi e perfezionamenti di musica corale. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di bianche Cesare Pollini di Padova. E’ docente presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria e presso l’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele.

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista