Caricamento Eventi

21 Marzo 2024, giovedì    20:15

@e.papa

Abchordis Ensemble

archi

Andrea Buccarella

clavicembalo e direzione musicale

Giornata Europea della Musica Antica

Johann Sebastian Bach

Concerto brandeburghese n. 5 BWV 1050
(T. Kügler: traversiere – R. Wittlig: violino)

Concerto per clavicembalo e archi BWV 1053

Georg Friedrich Händel

Trio Sonata op. 5 n. 4 HWV 399

Johann Sebastian Bach

Concerto per clavicembalo e archi BWV 1057
(T. Kügler, C. Massenzana: flauto dolce)

Integrale dei concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach
(3° concerto)

in occasione della Giornata Europea della Musica Antica
REMA
con la collaborazione di
CIDIM

Formazione per il concerto

Thomas Kügler, Flauto traverso e Flauto dolce
Cecilia Massenzana, Flauto dolce
Rahel Wittling, Violino I
Elena Abbati, Violino II
Berta Ares, Viola
Nicola Paoli, Violoncello
Giacomo Albenga, Contrabbasso
Andrea Buccarella, Clavicembalo e Direzione


I concerti per clavicembalo solo e archi di Johann Sebastian Bach costituiscono un importante punto di svolta nell’evoluzione della musica strumentale barocca. Infatti, essi rappresentano il primissimo esempio di concerti in cui il clavicembalo assume il ruolo di strumento solista, diventando il modello di riferimento per ogni successivo concerto per strumento a tastiera fino all’avvento del fortepiano.
Il Concerto brandeburghese n. 5 BWV 1050, considerato uno dei capolavori supremi di Bach, rivela una ricca tessitura sonora: cembalo, violino e flauto traverso, accompagnati e sorretti dagli archi di ripieno, si intrecciano in un vivace dialogo virtuosistico, culminante nella celebre cadenza del cembalo del primo movimento. Il Concerto BWV 1053 si distingue per la straordinaria bellezza melodica e la perfetta armonia tra il solista e l’orchestra. Il Concerto BWV 1057 rappresenta un adattamento del Concerto Brandeburghese n. 4, in cui il clavicembalo assume il ruolo di solista al posto del violino. Infine, la Suite Orchestrale HWV 399 di Händel, costituisce un eccellente esempio della sua produzione musicale per orchestra
“. (A. Buccarella).

Andrea Buccarella diplomato in organo, in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, nel 2018 consegue il master in clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di Andrea Marcon. Nello stesso anno vince il Primo premio al Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio OUTHERE.
Abchordis Ensemble nasce nel 2011 con il desiderio di far luce su capolavori del barocco italiano, fino ad oggi inediti e ineseguiti in epoca moderna.

foto©E.Papa

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Anticamente Ciclo A Prova aperta
  • Questo evento è passato.