Caricamento Eventi

31 Gennaio 2024, mercoledì    20:15

Matthias Lingenfelder

violino

Olivier Triendl

pianoforte

Omaggio a Joseph Joachim

Robert Schumann / Albert Dietrich / Johannes Brahms

Sonata F.A.E.

Ferdinand David

Selezione da "Bunte Reihe" op. 30

Joseph Joachim

Stücke op. 2

Johannes Brahms

Sonata n. 1 op. 78

Omaggio a Joseph Joachim

Il programma è un omaggio a Joseph Joachim, ideato da M. Lingenfelder, che ha la fortuna e l’onore di suonare, da oltre vent’anni, uno degli Stradivari del grande violinista, che ha lasciato una grande im- pronta nella vita musicale internazionale del 19°secolo. “Già a tredici anni Joachim suonò il Concerto per violino di Beethoven con la direzione di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Successivamente lo seguì a Lipsia dove ricevette preziose indicazioni da Ferdinand David che era allora primo violino di spalla (Konzertmeister) dell’Orchestra del Gewandhaus e che gli fece conoscere anche i Quartetti di Beethoven e le composizioni per vio- lino solo di Johann Sebastian Bach. Straordinaria la carriera di Joachim, che divenne il paradigma della tradizio- ne della scuola violinistica tedesca del Romanticismo. Attraverso Mendelssohn Joachim conobbe i coniugi Schumann e Johannes Brahms, divenendone subito stretto amico e con i quali intenso fu lo scambio musicale. Nel 1853 in occasione della prima esecuzione a Düsseldorf della Fantasia per violino e orchestra di Schumann, Brahms, Schumann e il suo allievo Dietrich composero insieme una Sonata per violino e pianoforte. Nel pro- gramma abbiamo inserito alla fine anche la prima Sonata di Brahms, che Joseph Joachim spesso eseguì con l’autore stesso o con Clara Schumann e sicuramente sul- lo stesso violino che risuonerà in questo concerto“. (M. Lingenfelder)

Dopo lo scioglimento (2022) del Quartetto Auryn, al quale ha legato quarant’anni e più della sua vita artistica – un quartetto che a Padova è stato protagonista di cicli memorabili – Matthias Lingenfelder prosegue nella la sua attività di violinista e torna nella nostra stagione in duo con il pianista tedesco Oliver Triendl, uno dei più apprezzati “cameristi“, che annovera collaborazioni con artisti come Geringas, Gringolts, van Keulen, Leleux, S. Meyer e molti altri. Triendl ha inciso circa 150 CD (per Cpo e altre etichette) dedicati anche, oltre alla musica da camera, a un vastissimo repertorio solistico che comprende 90 concerti.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo A Prima volta con noi Prova aperta
  • Questo evento è passato.