Matthias Lingenfelder

violino

Matthias Lingenfelder, nato nel 1959, ha iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni. Dopo aver studiato con Klaus Eichholz, Max Rostal e Gérard Poulet, nel 1981 è stato co-fondatore del Quartetto Auryn, seguito da ulteriori studi con i Quartetti Amadeus e Guarneri. Nel 1982 il Quartetto Auryn  è stato premiato ai concorsi internazionali di Portsmouth e Monaco. Da quel momento in poi, il Quartetto ha suonato in alcuni dei più importanti festival, facendo anche numerose registrazioni di CD e vincendo premi quali il Diapason d’Or o l’Echo Klassik. Nel 2022, dopo quasi 41 anni, il Quartetto Auryn ha concluso la sua carriera.

Matthias Lingenfelder è apparso come solista con diverse orchestre, tra cui la Chamber Orchestra of Europe, in cui è stato anche primo violino per diversi anni.
Ora, dopo aver chiuso il quartetto, continua a suonare come solista in diverse formazioni di musica da camera, con musicisti come Elisabeth Leonskaja, Christian Poltéra, Esther Hoppe, Niklas Schmidt, Herbert Schuch, Quirine Viersen, e Benjamin Schmid. Nella primavera del 2023 ha registrato l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Gabriel Fauré con Peter Orth per l’etichetta Tacet. Con Olivier Triendl ha inciso per l’etichetta cpo le sonate per violino di Caspar Joseph Brambach

Dal 2003 Matthias Lingenfelder è insegnante di musica da camera presso la Hochschule für Musik di Detmold.

Matthias suona uno strumento Stradivari del 1722, appartenuto in precedenza a Joseph Joachim.

foto © Manfred Esser

Tutte le date di questo artista