Caricamento Eventi

12 Dicembre 2023, martedì    20:15

Giovanni Bertolazzi

pianoforte

Dedicato a Zoltán Kocsis

Joseph Haydn

Sonata Hob. XVI:23

Ludwig van Beethoven

Sonata op. 7

Franz Liszt

"Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen" (Preludio da Joh. Seb. Bach) S. 179
Totentanz, Parafrasi sul "Dies irae" S. 525

Igor Stravinsky

L’oiseau de feu (Danse infernale, Berceuse, Finale) trascr. G. Agosti

Dedicato a Zoltán Kocsis

con la collaborazione di
CIDIM

Giovanni Bertolazzi è un giovane pianista veronese che, dopo gli studi a Venezia con Massimo Somenzi, si sta affermando in Italia e all’estero come una delle personalità artistiche più interessanti della sua generazione. Lo provano anche le affermazioni in diversi concorsi in Italia e all’estero (oltre 40 i premi conseguiti).

Il premio più significativo è il 2° Premio (oltre a 5 premi speciali) al Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt di Budapest del 2021 (il concorso prestigioso che lanciò a suo tempo il giovane Dino Ciani). Bertolazzi ha poi conseguito nel 2022 il Tabor Foundation Award assegnatogli dalla Verbier Festival Academy in Svizzera.

La sua attività concertistica annovera già sedi, enti e società concertistiche importanti: da La Fenice di Venezia, alle Serate Musicali di Milano, agli Amici della Musica di Firenze, al Bologna Festival, ai Concerti del Quirinale a Roma, oltre alle varie presenze a Budapest, Tallinn, Londra, Verbier.

La musica di Franz Liszt è al centro degli interessi musicali di Giovanni Bertolazzi. Ad essa è dedicato il recentissimo CD del 2022 che Giovanni ha registrato con il pianoforte Borgato Grand Prix 333.

E a Liszt è dedicata parte del programma del concerto con Totentanz (1838, 1859) e Preludio a Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen (1859, 1863). Una prima parte invece “classica”, con la Sonata n. 23 di Haydn (1774, dalle Sonate op. 13 dedicate al Principe Esterházy) e la Sonata op. 7 di Beethoven, una vera “sonata grande” del 1796/7 (a parte l’op. 106, è la sonata più lunga da lui composta). In chiusura una celebre trascrizione pianistica, fatta da Guido Agosti nel 1928, dalla Suite del balletto L’oiseau de feu di Igor Stravinskij.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo B Prima volta con noi Prova aperta Tastiere
  • Questo evento è passato.