Caricamento Eventi

21 Novembre 2023, martedì    20:15

Teodoro Baù

viola da gamba

Andrea Buccarella

clavicembalo

Johann Sebastian Bach

Sonata BWV 1027

Carl Friedrich Abel

4 brani dal Ms di Drexel per viola da gamba

Johann Sebastian Bach

Sonata BWV 1028
Sonata BWV 1030b

Georg Friedrich Händel

Chaconne HWV 435 per clavicembalo

Johann Sebastian Bach

Sonata BWV 1029

con la collaborazione di
CIDIM

Le tre Sonate BWV 1027-1029 ( alla quale si aggiunge la Sonata per flauto BWV 1030 in una versione per viola da gamba e clavicembalo) sono un chiaro esempio – scrive Teodoro Baù – di “una forma che fu inventata proprio da J.S.Bach: quella della sonata per strumento melodico (che nel caso di Bach erano il violino, il flauto o la viola da gamba) e strumento concertante a tastiera (nel suo caso il clavicembalo). In questo genere, lo strumento a tastiera non è subordinato allo strumento melodico, ma partecipa all’azione musicale sullo stesso piano, avendo appunto una parte concertante. I primi a riprendere questo tipo di forma furono i suoi stessi figli Carl Philipp, Johann Christian e Wilhelm Friedemann, e poi, con il pianoforte che cominciava sempre più a sostituire il clavicembalo, passò a Haydn, Mozart, Beethoven fino a tutti i compositori del periodo romantico. Il programma comprende brani per viola da gamba sola di Carl Friedrich Abel, nato a Köthen nel 1723 e considerato uno degli ultimi grandi violisti prima che lo strumento cadesse nell’oblio. Fu istruito in giovane età a Lipsia da Bach stesso e più tardi, quando si trasferì a Londra, coltivò un rapporto intimo con Johann Christian, figlio di Johann Sebastian. Il programma include una Ciaccona di Georg Friedrich Händel per clavicembalo solo, pubblicata a Londra nel 1733 come parte della seconda raccolta di suite per clavicembalo del compositore”. (T. Baù).

Teodoro Baù dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Verona, si è perfezionato in viola da gamba alla Schola Cantorum Basiliensis e al Mozarteum di Salisburgo. Nel 2021 ha vinto il Primo premio e il Premio Outhere al Concorso MA Festival di Bruges; aveva vinto il primo premio al Concorso 6. Bach-Abel di Köthen nel 2015.
Andrea Buccarella diplomato in organo, in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, nel 2018 consegue il master in clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di Andrea Marcon. Nello stesso anno vince il Primo premio al Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio Outhere.

foto © Picasa

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Anticamente Ciclo B Prima volta con noi Prova aperta
  • Questo evento è passato.