Caricamento Eventi

3 Novembre 2023, venerdì    20:15

Nelson Goerner

pianoforte

Un Pianoforte per Padova

Georg Friedrich Händel

Ciaccona HWV 435

Robert Schumann

Davidsbündlertänze op. 6

Maurice Ravel

Valses nobles et sentimentales

Isaac Albeniz

Evocación, El Puerto, Triana (da Iberia)

con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Nelson Goerner è oggi uno dei pianisti di spicco della sua generazione (1969) e la sua carriera internazionale è iniziata nel 1990 con la vittoria del Concorso Internazionale di Ginevra. Nelson Goerner, dopo gli studi a Buenos Aires con Carmen Scalicione, nel segno della lezione della grande scuola di V. Scaramuzza (da cui è uscita tutta una generazione di pianisti argentini come M. Argerich, B.L. Gelber, E. Barenboim – il padre di Daniel) ha studiato a Ginevra con Maria Tipo, con l’idea di proseguire l’approfondimento di un approccio belcantistico allo strumento, nella ricerca della continuità melodica, della trasparenza e della fluidità. La sua discografia più recente (Istituto Chopin in Polonia e Alpha) comprende, Paderewski, Godowski, Chopin, Debussy, Schumann, Beethoven, Brahms e molti suoi CD hanno ottenuto importanti riconoscimenti come Diapason d’or, Disco del mese di BBC Music Magazine, Choc di Classica.
L’uscita più recente (2022) è quella dedicata a Iberia di Albeniz ed appunto una scelta da Iberia è presente nel programma con cui Nelson Goerner torna nella nostra stagione dopo il recital del 2014.

Iberia – una raccolta di dodici pezzi in quattro fascicoli – fu composta da Albeniz fra il 1906 e il 1908. Accanto ad essa Ravel con le sue Valses nobles et sentimentales del 1911, mentre la prima parte del concerto è dedicata ad uno dei grandi “polittici “ di Schumann (Davidsbündlertänze op. 6 del 1837/8 ) preceduto dalla Ciaccona di Händel (1720 ca), che troveremo anche nel programma del clavicembalista Andrea Buccarella.

foto © J-B.Millot

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto. I biglietti da 5€ (Studenti Conservatorio e Unipd) sono in vendita solo al botteghino del concerto.

Prezzi

Ciclo B Prova aperta Tastiere
  • Questo evento è passato.