Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Nelson Goerner

pianoforte

Sito: http://www.nelsongoerner.com/

Nato in Argentina , Nelson Goerner è considerato uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Studia nel suo paese con J. Garruba, J. C. Arabian e C. Scalcione e nel 1986 vince il I.mo Premio al Concorso F. Liszt di Buenos Aires, con una borsa di studio per proseguire la sua formazione con Maria Tipo, al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 vince il I.mo Premio del Concours International d' Exècution Musicale de Genève.

Goerner é regolarmente ospite dei maggiori festivals, sale da concerto ed orchestre in Europa ed oltre oceano. Tra gli altri il Salzburg Festival, La Roque d’Antheron, La Grange de Meslay , Edimburgo, lo Schleswig-Holstein e Verbier ; il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il South Bank Centre e la Wigmore Hall di Londra ed il Teatro Colon di B. Aires: la Philharmonia di Londra diretta da Claus Peter Flor, la Sinfonica di Berlino diretta da Andrew Davis, la London Philharmonic diretta da Emmanuel Krivine, la Hallé Orchestra diretta da Mark Elder, La Suisse Romande diretta da Neemi Jarvi e da R.F. De Burgos ,la Sinfonica dio Vienna, la Sinfonia Varsovia e la la NHK Symphony di Tokyo . Suona regolarmente alle Proms di Londra. Negli USA ed in Canada ha suonato, tra l'altro, con la Los Angeles Philharmonic e con la Montreal Symphony .

Intensa anche l'attività cameristica con collaborazioni con il Takacs Quartet, J. Jansen, J. Rachlin, S. Isserlis, G. Hoffman e V. Replin, con il mezzo-soprano S. Koch , per due pianoforti con M. Argerich, A. Rabinovic e la moglie, Rusudan Alavidze.

Tra i futuri impegni : concerti con l'Orchestra della Suisse Romande, con la Deutsche Kammerphilharmonie, con la Nord Nederlands Orchestra, con L'Orchestra del 18mo Secolo, con la Staatskapelle Weimer nonchè récitals a Londra, Amsterdam, Parigi, Vancouver, Washington DC, Minneapolis e Buenos Aires.

La discografia di Nelson Goerner include opere di Chopin,Rachmaninov, Liszt e Busoni, Debussy, Brahms, nonché un DVD con opere di Beethoven e Chopin ,inciso dal vivo al Festival di Verbier.
Le sue registrazioni di opere di Chopin ricevono importanti riconoscimenti: un Diapason D'Or per un CD Chopin, realizzato per l’Istituto F. Chopin di Varsavia , con strumenti originali e Choice of the Month per la musica strumentale della Rivista Musicale della BBC per una incisione dal vivo, in récital alla Wigmore Hall di Londra . Alla sua più recente realizzazione discografica, un CD tutto Debussy per l'etichetta Outhere, è stato assegnato il Diapason d'Or per l'anno 2013.

foto © J-B.Millot