Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Koto Miyasaka

violino

Sara Castellano

pianoforte

Clara Schumann

Variazioni su un tema di R. Schumann op. 22 per pianoforte
Tre Romanze op. 22 per violino e pianoforte

in occasione della Giornata della donna

proiezione del film
KOMPONISTINNEN - eine filmische und musikalische Spurensuche
di Kyra Steckeweh e Tim Van Bereven
Germania, 2018, 95'
versione originale con sottotitoli

Premi:
Best documentary, Los Angeles 2018
Best Feature Documentary, Washington D.C. 2019

 

ICIT

con il patrocinio di Comune di Padova

Comune di Padova

"Vuoi dire Komponist (forma maschile tedesca di 'compositore')?" Questa è la domanda di Google in tedesco quando inserisci per la prima volta la parola Komponistin (compositrice). Ora Google non è la misura di tutte le cose, ma piuttosto uno specchio della nostra percezione. E per quanto riguarda la musica classica, al centro ci sono solo uomini: Beethoven, Mozart e Bach sono nomi che tutti conoscono.
Per le compositrici donne, le cose sembrano diverse. Forse solo Clara Schumann è un nome conosciuto da alcune persone. Questo principalmente perché nel 2019 è stato festeggiato il suo 200° compleanno e un suo ritratto è stato inserito nella banconota da 100 marchi tedeschi. Ma la sua musica è conosciuta? Quante persone potrebbero fischiettare subito una sua melodia?

Quando la pianista di Lipsia Kyra Steckeweh si è resa conto che il suo repertorio consisteva quasi esclusivamente di musica composta da uomini, ha iniziato a cercare brani scritti da compositrici. Le sue ricerche in archivi, biblioteche e case editrici hanno portato alla luce una varietà di brani per pianoforte straordinari che sono stati sepolti nella storia e raramente eseguiti. Con la sua selezione, ha portato alla nostra attenzione quattro compositrici molto diverse, ognuno delle quali ha lasciato un corpus di opere diverse: Mel Bonis, Lili Boulanger, Fanny Hensel (nata Mendelssohn)  ed Emilie Mayer.

Oltre ad esaminare la musica, Steckeweh come pianista e storico cerca di guardare "dietro le note". Come vivevano queste donne? Quali ostacoli hanno dovuto superare? Come sono riuscite a far fronte agli ostacoli del loro tempo? Il film mette in luce le circostanze storiche e personali in cui queste quattro donne straordinarie hanno creato le loro opere nel XIX e all'inizio del XX secolo. Insieme al regista berlinese Tim van Beveren, la pianista inizia una ricerca di informazioni che li porta in Francia, Italia, Polonia e Germania: sono i luoghi in cui Mel Bonis, Lili Boulanger, Fanny Hensel ed Emilie Mayer hanno vissuto e lavorato.