Sara Castellano

pianoforte

Nata a Dicembre del 2000, inizia gli studi del pianoforte a 5 anni con Maria Goretta Rizzi. Nel 2021 si è diplomata al Biennio Accademico di pianoforte al Conservatorio Pollini con 110 sotto la guida di Lorella Ruffin. Dal 2018 frequenta il Light Course con Roberto Plano all’Accademia di Pinerolo. Inoltre a breve conseguirà il Biennio Accademico in Didattica dello strumento e frequenta il primo anno di Biennio di Musica di Insieme al Conservatorio Buzzolla di Adria.

Dal 2008 suona con il fratello Eduardo in duo pianistico con cui vince numerosi premi. Il 7 novembre 2017 hanno vinto la selezione al XII Concorso Crescendo International Music Competition e sono stati invitati a suonare a New York nella Weill Recital Hall (Carnegie Hall). Nel 2018 il compositore Remo Vinciguerra dedica loro il brano Rosarosso da Nuances Edizione Curci. Inoltre Mirko Ballico scrive per il Duo il brano Suite Francese. Nello stesso anno hanno inciso il loro primo CD su brani inediti dell’autore Walter Carlo Graziani al Conservatorio Pollini Padova.

Ha frequentato diverse masterclass con: Kostantin Bogino, Remo Vinciguerra e Valentina Ambrosanio a Norcia, Irene Russo, Carles Lama al Piano Fortissimo di Sacile, Roberto Plano, Alessandro Taverna, Andrea Bambace e Massimiliano Damerini.

Dal 2020 suona in Duo con il violinista Alessandro Catania partecipando a diversi concerti tra i quali la rassegna web “Pollini OnAir” presso il Conservatorio Pollini.

Di recente ha frequentato Masterclass a Portogruaro con il Trio di Parma, i seminari all’Accademia Filarmonica di Bologna con Andrè Gallo e Francesco Senese, e il corso annuale di alto perfezionamento all’Accademia musicale di Sacile con Stefania Redaelli.

Tutte le date di questo artista