Caricamento Eventi

21 Febbraio 2023, martedì    20:15

Jadran Duncumb

liuto barocco

La Grande Partita

Sylvius Leopold Weiss

Sonata 39 "Grande Partita"

Johann Sebastian Bach

Preludio, Fuga e Allegro BWV 998
Suite BWV 995

Sylvius Leopold Weiss

Prélude e Passacaglia (da Sonata 18)

La Grande Partita

Jadran Duncumb è un giovane liutista cresciuto a Oslo, anche se le sue origini sono inglesi e croate. Ha compiuto gli studi al Royal College of Music a Londra con G.Ryan (chitarra) e J.Lindberg (liuto). Successivi a Trossingen gli studi con R.Lislevand e quelli dedi- cati al basso continuo (2016).

Nel 2015 ha vinto il concorso per liuto “Maurizio Pratola” a L’Aquila. La sua attività concertistica lo vede impegnato come solista e in numerosi ensembles barocchi (tra questi l’ensemble italiano Rossoporpora di W.Testolin, già ospite delle nostre stagioni). Ha inciso per Audax nel 2018 un CD intitolato Weiss&Hasse e successivamente un CD dedicato alle composizioni per liuto di J.S.Bach, che ha ottenuto, nel maggio 2021, il Diapason d’or.

Il programma del concerto “ricostruisce” l’incontro fra S.L.Weiss e J.S.Bach, che avvenne a Lipsia nel 1739 quando Weiss fu ospite di Bach.
Più o meno coetanei, Sylvius Leopold Weiss e Johann Sebastian Bach si erano conosciuti per il tramite di Wilhelm Friedemann Bach, di cui Weiss era amico. Si tramanda che in questo incontro suonarono per ore insieme e da soli e che improvvisarono delle fughe, senza che si potesse però scegliere chi fosse stato il migliore. Weiss in giovinezza (1708) era stato a Roma e in Italia per alcuni anni, entrando in contatto con A. e D.Scarlatti, G.F.Haendel, B.Pasquini e A.Corelli. Rientrato in patria nel 1714 divenne infine il musicista di spicco di Dresda (nel 1744 il suo era lo stipendio più alto) e a Dresda ebbe occasione di collaborare con musicisti come J.J.Quantz, J.A.Hasse e J.G.Pisendel.

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

PROVA APERTA: ore 10.30
 

I biglietti sono in vendita online su 2tickets.it, da Gabbia, via Dante 8 (Padova) e al botteghino dell’Auditorium Pollini la sera del concerto

Anticamente Ciclo A Prova aperta
  • Questo evento è passato.