Jadran Duncumb

liuto

Jadran Duncumb è di origine inglese e croata, anche se dall’età di nove anni è cresciuto vicino a Oslo in Norvegia.
Ha deciso di studiare musica quando ha vinto la categoria Archi e ha raggiunto la finale del “BBC Young Musician of the Year”.
Jadran ha iniziato a esplorare la musica barocca durante i suoi studi al Royal College of Music (dove ha studiato chitarra con Gary Ryan e liuto sotto Jakob Lindberg) a Londra e da allora è stato molto attivo come continuista esibendosi con vari ensemble europei oltre ad essere richiesto come solista specializzato principalmente nel repertorio per il liuto barocco e la chitarra barocca. Ha tenuto concerti da camera con musicisti come Amandine Beyer, Rolf Lislevand, Mario Brunello e Giuliano Carmignola – suonando con questi ultimi due come parte di un trio al festival italiano “Suoni delle Dolomiti” nel 2016. Con il suo pianista fratello Emil Duncumb, ha esplorato programmi di brani per la loro combinazione di pianoforte e chitarra su strumenti sia d’epoca che moderni.
Si esibisce frequentemente con il violinista Johannes Pramsohler, in tournée con programmi di musica per liuto e violino barocco di Bach e Weiss e dei loro contemporanei. Il loro CD di duetti e assoli di J.S. Bach e Sylvius Weiss è uscito nell’ottobre del 2017 con ottime recensioni.
Il suo duo, con il violinista Kinga Ujszàszi, “Repicco” è stato selezionato per partecipare al “EEEmerging Artists Program” di Creative Europe con concerti e lezioni in Romania, Lettonia, Italia e al Festival di Ambronay – dove sono stati anche premiati dal pubblico. Successivamente sono stati invitati a tenere diversi concerti in tutta Europa nelle prossime stagioni concertistiche e a servire come mentori nell’Accademia Barocca di Ambronay 2017. La loro registrazione di debutto “Assassini, assassinati” pubblicata da Ambronay Editions nell’autunno 2017 ha ricevuto critiche eccellenti.
Si esibisce frequentemente con il violinista Johannes Pramsohler, in tournée con programmi di musica per liuto barocco e violino di Bach e Weiss e loro contemporanei. Il loro CD di duetti e assoli di J. S. Bach e Sylvius Weiss è uscito nell’ottobre 2017 su Audax Records.
Ha vinto il 1 ° premio al concorso internazionale di liuto “Maurizio Pratola” a L’ Aquila (Paul O’Dette, presidente della giuria), oltre a ricevere una distinzione per i suoi master-recital in liuto e ‘basso continuo’ alla Hochschule für Musik di Trossingen, in Germania, dove ha studiato con Rolf Lislevand.
Ha registrato due album da solista per Audax Records, Weiss & Hasse – Lute Sonatas (2018 -Audax Records) e Bach – Works for lute (2021) (Diapason D’Or maggio 2021). Progetti futuri includono una registrazione e tournée “A ma guitare” (Alpha) con il soprano Giulia Semenzato con musiche di Sor, Rossini e Giuliani e il secondo volume delle “Opere per liuto” di Bach con Audax.

Tutte le date di questo artista