Andrea Paglia
organo
Dietrich Buxtehude
Preludio BuxWV 149
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga BWV 535
Nun komm der Heiden Heiland BWV 661, 660, 659
Alessio Colasurdo
Logos
(Commissione degli Amici della Musica di Padova)
August Gottfried Ritter
Sonata n. 3 op. 23

Dopo aver conseguito con lode e menzione gli studi in organo e con lode quelli in composizione al Perosi di Campobasso, sotto la guida rispettivamente dei Maestri Albero Pavoni e Piero Niro, Alessio Colasurdo si trasferisce a Ginevra per perfezionarsi nella classe del maestro Alessio Corti alla prestigiosa Haute École de Musique. Lì consegue il Master Concert ottenendo contestualmente l’importante riconoscimento del Premio Pierre Segond della città di Ginevra. Sempre alla Haute École ginevrina porta a termine un percorso post-grade volto al conseguimento del Certificate of Advanced Studies.
Ha seguito numerosi corsi di interpretazione organistica, in Italia e all’estero, ed è stato altresì premiato in concorsi organistici nazionali ed internazionali. In particolare ricorda il Primo Premio ex aequo al Premio Nazionale delle Arti (Premio Abbado), il Secondo Premio ex aequo (1° non assegnato) al VII Concorso Organistico Internazionale Organi Storici del Basso Friuli e il 3° premio al VI Concorso Organistico Internazionale Agati-Tronci di Pistoia.
All’attività concertistica da solista, accompagna quella di continuista per formazioni cameristico-orchestrali. Ricopre inoltre l’incarico di organista titolare della Cattedrale di Campobasso, dei cori polifonici Trinitas e Jubilate; collabora stabilmente con il coro Musicanova di Roma e ha curato insieme al padre la biografia di Don Nicola Vitone (“Don Nicola Vitone – Il Maestro di Sepino”,Carrara, BG, 2022), compositore salesiano del secolo scorso.