Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Andrea Paglia

organo

Sito: https://andreapaglia.ch/it/

Andrea Paglia studia Organo e Composizione organistica nella classe del Professore Massimiliano Raschietti presso il Conservatorio di Verona, sua città natale, dove  nel 2012 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti.
Successivamente si trasferisce in Germania e studia Master Performance in Organo nella classe del Professore Klemens Schnorr presso la Hochschule für Musik di Friburgo (Germania), dove conclude i suoi studi nel 2014 sempre col massimo dei voti.
Nel 2015 Andrea Paglia si trasferisce in Svizzera per specializzarsi nello studio di Kirchenmusik (DAS – Diplom Advanced Studies) presso la Hochschule für Musik di Lucerna nella classe del Professore Martin Schmeding. Allo stesso tempo, inizia a lavorare come Kirchenmusikerin  nella chiesa riformata di Fehraltorf (Cantone di Zurigo).
Nell´autunno 2019 conclude lo studio di Master Specialized – Solistendiplom in Organo nella classe del Professore Andreas Jost presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo ed in seguito conclude i suoi studi di Direzione Corale (DAS – Diplom Advanced Studies) nella classe del Professore Stephan Klarer sempre presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.

Andrea Paglia ha partecipato con successo a diversi concorsi organistici internazionali (Baceno, Varzi, Salerno e Napoli) e nel 2018 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di organo nella città tedesca di Reichersbeuern; si esibisce regolarmente come solista ed anche in ensemble di musica da camera in Svizzera ( Grossmünster e Tonhalle di Zurigo), e in Italia (Cattedrale di Monza, Milano e Verona). Nel 2017 ha ricevuto il Premio Joseph Auchter – premio nel campo della Kirchenmusik – e dall’aprile 2017 lavora come Kirchenmusikerin della Chiesa riformata di Zurigo-Witikon e dal 2020 é direttore artistico dell’associazione musicale Witiker Konzerte.