Caricamento Eventi

14 Gennaio 2019, lunedì    20:15

I Musicali Affetti

voci e strumenti

Salamone Rossi

Sinfonia grave à 5

Dario Castello

Sonata decima quinta à 4 per stromenti d’arco

Claudio Monteverdi

Lamento di Arianna a voce sola

Biagio Marini

Sonata in Ecco

Salamone Rossi

Sinfonia à 5 & à 3, si placet con doi Soprani & il Chitarrone

Claudio Monteverdi

Zefiro torna e di soavi accenti a due tenori

Biagio Marini

Passacalio à tre o a quattro

Dario Castello

Sonata decima sesta à 4 per stromenti d’raco – La battaglia

Claudio Monteverdi

Combattimento di Tancredi et Clorinda

Tancredi, Clorinda e Arianna: Affetti, Amore & Guerra

Un programma di grande suggestione con al centro una delle figure più “rivoluzionarie” della storia della musica: Claudio Monteverdi. Accanto a pagine celebri come il lamento di Arianna “Lasciatemi morire” e la ciaccona Zefiro torna e di soavi accentiquello che per molti è considerato, insieme all’Orfeo, il primo grande esempio di teatro in musica, Il Combattimento di Tancredi e Clorindadel 1624, nella versione che lo stesso Monteverdi aveva immaginato con costumi e gesto per rappresentare tutti gli “affetti” che il testo del Tasso richiede.

Nella Venezia del primo Seicento la musica strumentale vive una stagione irripetibile con violinisti e virtuosi come Biagio Marini e Dario Castello che lavoravano a fianco del divino Monteverdi nella Cappella Marciana e che portarono la sperimentazione ai massimi livelli tanto da divenire modelli indiscussi per tutta una generazione di musicisti. 

Il gruppo barocco veneto I Musicali Affetti è reduce dal grande successo internazionale della sua registrazione, in prima mondiale, dell’opera seconda di Biagio Marini.

La direzione è affidata al violinista vicentino Fabio Missaggia e la regia e i costumi ad Alberto Allegrezza.

Le voci di Sofia Pezzi e Enrico Busia sono state premiate all’XI edizione del Concorso di canto barocco – Premio Fatima Terzo

Un concerto non solo da sentire ma anche da vedere.

Ciclo B
  • Questo evento è passato.