Caricamento Eventi

31 Ottobre 2015, sabato    20:15

La Stagione Armonica

coro

Sergio Balestracci

direttore

Alessandro Zattarin

drammaturgia e testi

Sergio Balestracci

"Un albero verde" su testo di S. Slataper (prima esecuzione assoluta)

Ildebrando Pizzetti

Messa di requiem

Kurt Weill

“Die Legende vom toten Soldaten” di B. Brecht

Arnold Schönberg

“Friede auf Erden” op. 13 su testo di C.F. Meyer

Pace sulla terra: Anelito alla Pace nella musica corale del Novecento

Nell’ambito del progetto “Storie di guerra, luoghi di pace” promosso dalla Regione del Veneto per il centenario della Grande Guerra

Primo di un ciclo di tre concerti realizzati nell’ambito del progetto “Storie di guerra, luoghi di pace” promosso dalla Regione del Veneto per il centenario della Grande Guerra. Un percorso di “meditazione”, che comincia con un programma ispirato alla pietà religiosa. È in una Europa distrutta dalla guerra che I. Pizzetti, nel 1922, compone il Requiem, una delle pagine più significative della letteratura corale del novecento: quel Pizzetti che nella sua Seconda Sonata per violino e pianoforte (1918-19) aveva intonato una “Preghiera per gli innocenti” in memoria dei caduti in guerra. e pace invocava Schönberg nel suo “Friede auf Erden” (Pace in terra).

Sergio Balestracci (autore del piccolo bozzetto iniziale su testo tratto dal diario di guerra dello scrittore triestino Scipio Slataper) dirige La Stagione Armonica, che si riconferma come uno dei migliori ensemble corali italiani, presente nei maggiori festival (come, per esempio, quello di Ravenna dove è diventato da anni il coro “di riferimento” di Riccardo Muti).

Il programma musicale (come sarà per i concerti di A. Falcioni e di A. Cesaro) è integrato da un intervento di Alessandro Zattarin. Dottore di ricerca in italianistica, diplomato in pianoforte e musica vocale da camera, Alessandro Zattarin ha vinto il primo premio per la critica musicale dell’edizione 2006 del T.I.M. Fra le sue pubblicazioni più recenti (2014) la monografia dedicata a Giovanni Pascoli e il melodramma.

Chiesa di Santa Maria dei Servi

Via Roma
Padova, PD 35122 Italia
Ciclo A
  • Questo evento è passato.