Tempo di Quartetto a Padova

Il quartetto d’archi, ossia, come ha scritto Luciano Berio, la formazione (2 violini, viola e violoncello) con cui il “vascello della musica getta lo scandaglio nel mare più profondo”, è una delle forme più alte della civiltà musicale occidentale, e in essa si sono espressi, con grandi capolavori, compositori come Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert… fino ai maggiori autori del Novecento (Debussy, Ravel, Bartók, Schönberg, Shostakovich…) e dei nostri giorni.

E’ un genere che richiede, da parte di chi lo esegue, grandi qualità strumentali, intelligenza musicale e, soprattutto, una dedizione totale ed un lavoro di ricerca e di studio continuo.

TEMPO DI QUARTETTO è il progetto dell’Associazione Veneta Amici della Musica che è stato selezionato dal Bando “Culturalmente 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e che è dedicato alla valorizzazione di alcuni dei migliori giovani quartetti d’archi italiani. Un progetto che, nel nome di D.Montagnana, si è già svolto a Lendinara ed Este con i concerti del Quartetto Lyskamm, del Quartetto Fauves, del Quartetto Nous e del Quartetto Guadagnini.

Nel progetto sono compresi anche due concerti a Padova organizzati dagli Amici della Musica di Padova e che si terranno il 18 novembre e il 2 dicembre nella Sala del Romanino del Museo agli Eremitani alle ore 18.15.

Ingresso solo su prenotazione presso Amici della Musica di Padova – Via San Massimo 37 (Lun/Ven 10,30 – 15,30); i posti rimasti eventualmente liberi saranno disponibili dalle ore 17,30 del giorno del concerto al Museo.

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016 ore 18,15
Padova, Musei Civici agli Eremitani – Sala del Romanino
QUARTETTO NOÛS
Tiziano Baviera, violino – Alberto Franchin, violino
Sara Dambruoso, viola – Tommaso Tesini, violoncello

Daniele Ghisi (1984) Come di tempeste
Dmitri Shostakovich Quartetto n. 9 in mi bemolle maggiore op. 117
Franz Schubert Quartetto in re minore D 810 “La morte e la fanciulla”

VENERDI’ 2 DICEMBRE 2016 ore 18,15
Padova, Musei Civici agli Eremitani – Sala del Romanino
QUARTETTO LYSKAMM
Cecilia Ziano, violino – Clara Franziska Schötensack, violino
Francesca Piccioni, viola – Giorgio Casati, violoncello
Ludwig van Beethoven Quartetto in la maggiore op. 18 n. 5
Giulia Lorusso (1990) In superficie
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in sol maggiore K 387