Bando Guglielmo: selezione nazionale di due giovani duo violino/pianoforte – (scadenza 31/10)

Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi” di Padova, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia onlus, in collaborazione con CIDIM di Roma (Comitato Nazionale Italiano Musica), bandiscono la quarta edizione di una Selezione Nazionale per individuare DUE giovani duo violino-pianoforte a cui affidare alcuni concerti nelle programmazioni artistiche 2022 dei promotori. La selezione è un omaggio alla memoria dell’eminente violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935-2017).

La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento e specificatamente di quella di G.A. Fano, S. Omizzolo, A. Girotto.

La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana e avverrà sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di recente materiale audio/video di repertorio per duo (CD, DVD, online) – di durata di almeno 30 minuti – da parte della commissione. Alla data del 31 ottobre 2021, l’età media dei componenti del duo deve essere inferiore a 30 anni (la somma delle due età deve essere inferiore a 60).

La selezione verrà effettuata entro il 30 novembre 2021 da una commissione composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova).

Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2021 all’indirizzo:
info@amicimusicapadova.org
oppure
Amici della Musica di Padova, Via L. Luzzatti 16b, 35121 PADOVA

per informazioni: tel. 049 8756763