Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Yury Favorin

pianoforte

Sito: http://favorin.ru/index_eng.html

Yury Favorin è nato a Mosca il 17 dicembre 1986. Già durante l'infanzia ha mostrato una straordinaria abilità per la musica (orecchio e memoria). All'età di cinque anni ha iniziato a studiare il pianoforte e il registratore. Aveva otto anni quando entrò nella Scuola Primaria Musicale Specializzata Gnesin a Mosca, dove studiò pianoforte con Lidiya Grigorieva, il clarinetto con Ivan Mozgovenko, e la composizione con Vladimir Dovgan, un famoso compositore russo. Nel 2004 Yury è entrato nel Conservatorio statale “Chaikovsky” di Mosca per studiare pianoforte con Mikhail Voskresensky. Ha anche studiato la composizione con Karen Khachaturyan e la musica da camera con Alexander Rudin. Yury si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio nel 2009.

Attualmente, Yury è uno studente post-laurea presso il Conservatorio di Stato di Mosca. Ha partecipato attivamente a numerosi festival musicali, come il Festival "La Folle Journée" a Nantes (Francia) e a Tokyo (Giappone), "Musique en Vallée du Tarn" (Francia), "L'esprit du piano" a Bordeaux (Francia), Guangzhou e Pechino (Cina), il Festival internazionale di Saint-Lizier (Francia), IS Festival di Bach, O. Messiaen Festival, "Steinway Parade", il Forum musicale "Magic of Piano" (Bielorussia), il Festival "Art November", e il Festival pianistico di Mosca "Gradus ad Parnassum", il "Forum di Mosca" ( Festival internazionale di musica contemporanea), "Autunno di Mosca" e Festival-Scuola internazionale "TERRITORIYA".

Insieme al compositore Alexey Sysoev (elettronica) e Dmitry Schielkin (percussioni), Yury ha composto l'ensemble di musica improvvisata gratuita "ERROR 404". Yury offre recital in molti paesi - Germania, Austria, Norvegia, Ungheria, Francia, Italia, Svezia, Polonia, Giappone, Paesi Bassi e Belgio - ottenendo un successo eccezionale ovunque. Tiene anche concerti di beneficenza per bambini malati (Mosca), bambini vittime della guerra (Vienna) e disabili (Vienna). Yury è membro del "Freundes- und Förderkreises des Händel-Hauses zu Halle e.V." (Germania). Yury ha collaborato con Pierre Boulez, Marin Alsop, Pool Goodwin, Tadeusz Żmijewski, Arkady Berin, Kazuhiro Koizumi e altri direttori d'orchestra. Marc Coppey, Gérard Caussé, François Salque, Boris Berezovsky, David Lively, Alexander Rudin, Alexander Gindin, Marina Drozdova sono tra i suoi partner sul palco. Ha preso parte ai corsi di perfezionamento con Dmitri Bashkirov, Sergei Babayan, Diana Ketler, Marios Papadapoulos, Paul Badura-Skoda, Irina Kataeva, Stephen Kovacevich, Ferenc Rados e Noel Flores.

Yury ha partecipato all'Accademia estiva internazionale "Praha - Vienna - Budapest" (2003), all'Academy of the Festival di Verbier (Swiеzerland, 2011), all'International Holland Music Sessions (TIHMS) (Paesi Bassi, 2011), all'estate internazionale Academy in Oxford (2012) e l'International Summer Academy al Mozarteum di Salisburgo (2012). Tiene concerti nelle più prestigiose sale da concerto: il Big, Small e Rakhmaninov's Halls del Conservatorio di Mosca, la Sala da concerti “Tchaikovsky” della Moscow Philarmonic Society, il Moscow International Performing Arts Center (House of Music), la House of Composers di Mosca, Cite de la musique (Parigi, Francia), Palais des beaux arts (Bruxelles, Belgio), Tokyo International Forum (Giappone), Beijing Concert Hall (Cina) e altri. Yury è il vincitore del Primo Premio della Fondazione Gyorgy Cziffra (Vienna, 2003) ed è vincitore di numerosi concorsi russi e internazionali: 

● Concorso internazionale Queen Elisabeth (pianoforte), quarto premio (Bruxelles, 2010) 
● The International Concorso Olivier Messiaen (piano contemporaneo), quarto premio ("Premio Yvonne Loriod") e premio per il giovane solista della Musical Creativity Foundation (Parigi, 2007) 
● Concorso per giovani compositori "Variazioni su temi ungheresi", Primo premio ( Mosca, 2002) 
● Il Primo Concorso per giovani pianisti di N. Rubinstein, primo premio (Mosca, 2001)