Yukari Mori

soprano

Nasce a Nagoya (JP), la sua passione per il canto la porta a studiare e conseguire con lode la laurea in canto lirico presso il Nagoya College of Music. Prosegue i suoi studi in Giappone conseguendo il Master in canto lirico al Senzoku Gakuen College of Music di Tokyo, città dove consegue anche il premio più alto nella categoria voce del concorso internazionale di musica classica “Banri no Chojyo”.

Il grande interesse per il canto lirico italiano la porta a trasferirsi in Italia per continuare privatamente gli studi e dove partecipa a diversi masterclass e corsi di alto perfezionamento. Vince il premio “Miglior voce lirica della Versilia” al concorso lirico “La Bohème”, nel ruolo di Mimì, all’accademia musicale della Versilia di Viareggio.

Al suo ritorno in Giappone si diploma all’accademia Nikikai Opera Foundation di Tokyo e successivamente lavora come insegnante di canto presso il Nagoya College of Music. Attualmente rientrata in Italia studia canto lirico presso il conservatorio Cesare Pollini di Padova con la Maestra Tirendi Lidia.

Partecipa negli anni a diversi progetti tra cui: corista nel programma televisivo con “Kōhaku Uta Gassen” per la TV nazionale Giapponese NHK, interpreta i ruoli di Liu nell’opera Turandot e Lauretta in Gianni Schicchi al teatro cittadino Macida di Tokyo, partecipa all’opera “Lo scoiattolo in gamba” presso il teatro Mario del Monaco di Treviso, canta come solista in rappresentanza della prefettura Aichi al padiglione Giappone all’esposizione universale Milano Expo.

Tutte le date di questo artista