Wen-Sinn Yang

violoncello

Wen-Sinn Yang è una delle personalità artistiche più apprezzate nel mondo del violoncello per la sua intensa attività sia in campo solistico come in quello cameristico. “Possiede una tecnica di altissimo livello, con un bel suono e un’intonazione impeccabile. Ha un modo di fraseggiare molto sensibile e domina con rigore la dimensione filosofica della musica che esegue” ha detto di lui Lorin Maazel.

Dopo la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra nel 1991 Yang è stato ospite delle principali stagioni concertistiche e Festival in Europa e in Asia. In veste di solista con le orchestre Bayerischen Rundfunk, NHK Tokyo, Concertgebouw Amsterdam, Copenhagen Philharmonic ha lavorato con direttori quali Sir Colin Davis, Lorin Maazel e Mariss Jansons.

Wen‐Sinn Yang ha registrato oltre 20 dischi. Uno dei progetti più importanti è il DVD delle Suites di Bach realizzato in collaborazione con ArtHaus Musik e con la Televisione Bavarese.

Oltre al classico repertorio dei Concerti di Haydn, Boccherini e Dvorak, Yang si è dedicato con passione a riscoprire opere sconosciute ad alto contenuto virtuosistico di Carl Davidoff, Alfredo Piatti e Julius Klengel.

Wen‐Sinn Yang è nato a Berna da genitori taiwanesi e ha studiato con Claude Starck a Zurigo e con Wolfgang Boettcher a Berlino.

In concomitanza al suo impegno come Primo Violoncello Solista della Bayerischen Rundfunk Orchester di Monaco, Yang è stato nominato Professore alla Musikhochschule di Monaco nel 2005.

Tutte le date di questo artista