Wakana Marlene Tanaka

pianoforte

Wakana Marlene Tanaka è una pianista giapponese nata a Evanston, Illinois negli Stati Uniti e cresciuta a Tokyo. Dopo aver fatto il suo recital di debutto europeo a Cittadella nel 2018, si è esibita in vari posti in Italia, a New York e a Tokyo sia come solista che in varie formazioni cameristiche, e ha debuttato a Londra tenendo il recital solistico nel 2022. Ha suonato con l’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Olimpico di Vicenza e con la Circle Symphony Orchestra a Cittadella.

Nel 2022, ha ottenuto id importanti premi in tre concorsi nazionali ed internazionali in Italia: il primo premio all’11° “Premio Lamberto Brunelli” a Vicenza, il secondo premio al 10o Concorso Internazionale per giovani musicisti “Premio Annarosa Taddei” a Roma, il terzo premio (non assegnato il secondo premio) al 26o Concorso Pianistico Internazionale “Premio Stefano Marizza” a Trieste. Oltre a quelli, è stata premiata in numerosi concorsi in Italia e all’estero tra cui il primo premio assoluto nella sezione più alta dell’8o Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto“, quello del 14° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” e quello al 38° Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”, il primo premio al 1o International Piano Competition “Paderewski in Memoriam” in Polonia, Gold Award al 3° WPTA Finland International Piano Competition e il premio più alto al 6o Design K Music Competition in Giappone. Nel 2021, le sue registrazioni sono andate in onda per l’intervista su “Radio MCA (Musica Con le Ali)” nella rubrica “Protagonisti di Oggi e di Domani”, e ha avuto l’intervista per “Le Salon Musical” nel 2022.

Dopo aver iniziato lo studio del pianoforte con Yoshiko Tamura all’età di 6 anni a Tokyo, ha avuto anche la guida di Kazuko Inukai Jankowsky e di Masami Tokunaga. Si è diplomata presso la Toho Gakuen School of Music a Tokyo studiando con le Maestre Hiroe Arai e Kei Itoh nel 2018, e successivamente si è trasferita in Italia per perfezionarsi con il Maestro Massimiliano Ferrati e ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto nel 2021. Attualmente continua a perfezionarsi con lo stesso Maestro.

Durante i suoi studi, ha partecipato ai vari festival musicali internazionali e masterclass come “International Keyboard Institute and Festival (IKIF)” a New York, “Music Alp Festival” a Tignes in Francia, “Cittadella International Music Festival and Masterclass”, “Piano Campus Internazionale di Lovere” e “Accademia Europea Villa Bossi” in Italia tenuti dai grandi Maestri: Mikhail Voskresensky, Jerome Rose, Jacques Rouvier, Pascal Devoyon, Vincenzo Balzani, Olivier Gardon, Victor Rosenbaum, Nina Tichman, Asaf Zohar, Akira Eguchi.

Tutte le date di questo artista