Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Trio Sitkovetsky

Alexander Sitkovetsky violino
Isang Enders violoncello
Wu Qian pianoforte

Sito: http://sitkovetskytrio.com

Il Trio Sitkovetsky si è affermato come un eccezionale Trio con pianoforte. Ad Alexander Sitkovetsky (violino) e Wu Qian (pianoforte) si è recentemente aggiunto il violoncellista tedesco-coreano Isang Enders; il loro approccio, riflessivo e impegnato, ha portato l'ensemble ad esibirsi nelle prinvipali sale da concerto internazionali come Concertgebouw di Amsterdam, Alte Oper di Francoforte, Palais des Beaux Arts, Musée du Louvre, Auditori di Barcellona, Wigmore Hall e Lincoln Center di New York.  

Tra le presenze più importanti figurano quelle ai festival Music@Menlo in California, Chamber Music Society of Lincoln Center, Hong Kong International Chamber Music Festival e Menuhin Festival a Gstaad, oltre che ai Festival di Bergen, Rheingau e Cheltenham. Inoltre, il Trio ha intrapreso numerose tournée, tra cui un tour negli Stati Uniti con concerti a San Francisco e Washington DC, un tour in Asia (Corea del Sud, Singapore e Giappone), in Cina con esibizioni a Pechino, Shanghai e Guangzhou e una seconda tournée di successo in Australia con Musica Viva, ricevendo numerose recensioni.
La stagione 2020/21 ha visto il Trio tornare al Lincoln Center New York, Concertgebouw di Amsterdam, Alte Opera Frankfurt e Frederiksvaerk Festival in Danimarca, oltre a fare il loro debutto al Museo di Tel Aviv Ert e The Chamber Music Series in Bern e Basel. Ulteriori tour hanno portato il Trio in Spagna e Sud America.

Vincitore del primo premio dell'International Commerzbank Chamber Music Award, il Trio ha ricevuto anche il NORDMETALL Chamber Music Award al Mecklenburg-Vorpommern Festival e il Philharmonia-Martin Chamber Music Award. È stato sostenuto dalla Hattori Foundation, dal Musicians Benevolent Fund, dal Fidelio Trust e dalla Swiss Global Artistic Foundation. 

Nel 2014 ha pubblicato la prima registrazione per BIS Records con opere di Smetana, Suk e Dvořák, riscuotendo un grande successo. Questo ha portato ad ulteriori pubblicazioni di brani di Brahms e Schubert per l'etichetta Wigmore Live e a un'altra registrazione per BIS dei Trii di Mendelssohn nel 2015. Di recente hanno registrato il loro terzo disco per BIS: I Trii op.1 e op.70 di Beethoven e l'Allegretto in si bemolle maggiore WoO 39 come parte del loro ciclo completo di Beethoven, pubblicato con grande successo di critica per le celebrazioni del compositore nella primavera del 2020. L'album ha ricevuto un Diapason d'Or ARTE. Nel luglio 2021, il quinto album  - Trio di Ravel Trio e n. 2 di Saint-Saëns  - ha ricevuto un Supersonic Award dalla rivista Pizzicato.

foto © Vinci Ng