Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Trio Rusalka

Karina Oganjan, soprano
Martina Rinaldi, contralto
Lucia Zarcone, pianoforte

Il Trio Rusalka nasce nell’ottobre 2011 nella classe di Musica da Camera del M° Fedra Florit (Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste). Debutta nell’aprile 2012 con un concerto presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in occasione dei “Mercoledì del Conservatorio” e, nel maggio successivo, ottiene un secondo premio ex aequo al Premio Lilian Caraian per la Musica da Camera. Si esibisce poi in settembre presso il Castello di Miramare di Trieste) e nell’ottobre 2012 vince il primo premio al Premio Nazionale delle Arti (sezione Musica da Camera) tenutosi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Karina Oganjan, soprano
Di origini armene, è nata a Riga (Lettonia). Ha conseguito il diploma di Canto presso il Conservatorio di Udine. Attualmente frequenta il Biennio specialistico al Conservatorio di Trieste. Attiva in particolar modo nell’ambito della musica del ‘900 e contemporanea, si è esibita in veste di solista con formazioni quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Ensemble Sentieri Selvaggi di Carlo Boccadoro. Nel dicembre 2006 è stata solista nel “Manfred” di Robert Schumann, programmato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e diretto da Tiziano Severini; nel febbraio successivo è stata Seconda Donna nel “Dido and Aeneas” di Henry Purcell e Criside nel “Satyricon” di Bruno Maderna, allestiti dai Teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Andrea De Rosa; nel luglio 2007 è stata ancora Criside nell’allestimento del Teatro Camploy di Verona e del Teatro Romano di Trieste, per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Giorgio Pressburger.

Martina Rinaldi, mezzosoprano
Ha iniziato gli studi di canto nel 2008 al Conservatorio di Trieste con Cinzia De Mola. Nella stagione lirica 2009-2010 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste ha interpretato uno dei quattro paggi nell’opera “Tannhäuser” di Richard Wagner, sotto la direzione di Niksa Bareza. Nel 2011 è stata solista in “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, diretto da Riccardo Cossi. Si è esibita in diversi concerti organizzati dal Conservatorio di Trieste, presso il Castello di Miramare a Trieste in occasione dei concerti estivi, nel 2010 e 2011, sia in recital solistici sia con brani d’opera e da camera. Nell'anno in corso, in occasione de “I mercoledì del Conservatorio”, è stata ancora solista in un concerto con musiche di Ottorino Respighi, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Umberto Menotti Maria Giordano, Camille Saint-Saëns, Francesco Cilea, Georges Bizet.

Lucia Zarcone, pianoforte
Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di II livello a indirizzo Maestro collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio di Trieste. Si è esibita con diverse formazioni in varie sedi della Regione (“I mercoledì del Conservatorio” i “Concerti di Miramare” e altre). Ha partecipato a numerose masterclass in Italia e all’estero con docenti quali Aquiles Delle Vigne, Fernando Puchol, Jiraceck Von Arnim, Karl Barth, Beatriz Pedrini, Romeo Smilkov, Rosella Clini. Nell'anno 2010-2011 ha frequentato come Erasmus il Conservatoire de Rennes nella classe di Alexandre Leger e, in occasione dell’anniversario della nascita di Franz Liszt, si è esibita in varie sedi della città francese con un repertorio dedicato al compositore (“Liszt transcripteur”, “La semaine romantique”, “Play Liszt”). Nell’ambito del progetto Erasmus Placement è attualmente tirocinante pianista accompagnatrice presso il Conservatorio Reale di Bruxelles.