Trio Ravel

Il Trio Ravel, formato da Francesca Marini all’arpa, Lorenzo Messina al flauto e Giacomo Lucato alla viola, è nato nell’A.A. 2020/2021 e ha mosso i primi passi nello studio della musica da camera con la M. Emanuela Piemonti, al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Durante questo primo anno insieme, il Trio ha affrontato diverse prove tra cui l’esame finale del corso annuale di musica da camera, ottenendo il massimo dei voti con lode.
Tra tutti i risultati ottenuti spiccano il Secondo Premio al “World Chamber Music E-Competition 2021” organizzato dalla Associazione Napolinova ed il Primo Premio nella Categoria D (musica da camera) al Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano, concorso nel quale ha successivamente vinto il Premio Assoluto della competizione.
Il Trio vanta collaborazioni e concerti presso prestigiose sedi concertistiche italiane, tra cui la Società del Quartetto di Milano e la Società dei Concerti di Trieste.

Francesca Marini è entrata al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe della prof.ssa Palombini nel 2012. Ha partecipato a vari concorsi internazionali, fra i quali Cagliari dove ha vinto il primo premio e San Pietroburgo dove ha vinto il quinto premio e un premio speciale per la musicalità. Nel 2014 riceve una menzione nel concorso internazionale d’arpa di Lily Laskine (Parigi) e nel 2015 il secondo premio a Limoges e a Monaco. Nello stesso anno vince il primo premio nella prima edizione del concorso del Conservatorio G. Verdi di Milano e le viene assegnato anche il premio dell’associazione ASSAMI come giovane interprete femminile. Nel 2016 riceve il terzo premio nella seconda edizione del premio del Conservatorio G. Verdi di Milano, dove attualmente frequenta il primo anno biennale con la prof.ssa Maria Elena Bovio.Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti per la categoria arpistica ed entra a far parte dell’orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani. Nello stesso anno, entra come prima arpa nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, grazie alla quale ha potuto lavorare con vari direttori internazionali quali Michele Mariotti e Pietro Mianiti. Con il Trio Ravel, nel settembre 2021 vince il Primo Premio nella Categoria D (musica da camera) al Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano; e il Premio assoluto del Conservatorio nell’ottobre dello stesso anno.

Lorenzo Messina, nato a Milano il 26 aprile 2002, ha iniziato lo studio del flauto all’età di 11 anni con il Maestro Donato Pierri alla scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale Silvio Pellico di Arese. Successivamente, nel 2016, ha superato la prova di ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e da settembre dello stesso anno sino ad ottobre 2021 ha studiato in Conservatorio con il Maestro Diego Collino. In Conservatorio ha inoltre ricoperto per quasi tre anni il ruolo di Primo Flauto nell’orchestra sinfonica del Conservatorio (OSCoM), con la quale ha eseguito molti concerti sotto la bacchetta di grandi direttori del panorama internazionale odierno, tra tutti Fabio Luisi, Michele Mariotti e Pietro Mianiti.
Sta attualmente proseguendo i suoi studi alla prestigiosa Musikhochschule di Stoccarda (Germania) sotto la guida del Maestro Davide Formisano.
Sin dagli inizi degli studi flautistici ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali, tra cui quello di Giussano, Voghera, Locate Triulzi e anche vari concorsi internazionali, come quello di Stresa e il Premio Crescendo di Firenze; inoltre, a settembre 2021, con il Trio Ravel ha vinto il Premio Assoluto al concorso “Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano”.
Nell’estate del 2020 ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Patrick Gallois ricevendo a fine corso il diploma di merito.
Dal 2016 fa parte dell’associazione “Joy Flute Ensemble” creata dal Maestro Donato Pierri con la quale ha effettuato e effettuerà numerosi concerti in programma.

Giacomo Lucato, nato nel 1998, inizia lo studio del violino all’età di dieci anni presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Si trasferisce a Torino nel 2015, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi”, nella classe del M° Piergiorgio Rosso, nell’ottobre 2017. Ha svolto concerti con OSCoM (Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano), Camerata Ducale, Camerata Ducale Junior, Orchestra da camera Arteviva, Orchestra da camera italiana Antonio Vivaldi, Orchestra della Centrale, Galimathìas Ensemble, Orchestra d’archi del Festival di Portogruaro, Orchestra da camera dell’Accademia musicale di Pinerolo, Xenia Anniversary Orchestra, Kansas University Symphony Orchestra, Vivaldensemble, Quartetto Emèra, Quartetto Eridano, Trio Santa Cecilia, Quartetto Giuseppe Verdi.
Ha suonato con direttori e musicisti quali Gianandrea Noseda, Enrico Bronzi, Pietro Mianiti, Roberto Abbado, Amiram Ganz, Giovanni Scaglione, Eliot Lawson, Adrian Pinzaru, Claudio Pasceri, Eilìs Cranitch, Elizabeth Wilson, Ilona Klusaite, Daniel Roberts, mdi ensemble, Marco Guidarini, Boris Vayner, Marco Berrini, Roberto Berzero, Maurizio Baglini, Sonig Tchakerian, Guido Rimonda.
Ha suonato presso sale da concerto, teatri e festival come Sala Verdi (Milano), Accademia Filarmonica (Roma), Auditorium Arvedi (Cremona), Palazzo Albrizzi (Biennale di Venezia), Teatro Civico di Vercelli, Teatro Russolo di Portogruaro, Teatro Sociale di Camogli, CineTeatro Baretti (Torino), Auditorium Foro Boario (Cuneo), Teatro Alessandrino (Alessandria), Monastero di Bose, Chiesa di Santa Maria della Grazie (Milano), Palazzo Barolo (Torino), Fabbrica del Vapore (Milano), Viotti Festival e Viotti Day&Night (Vercelli), Festival di Portogruaro (Fondazione Santa Cecilia), Musica d’estate (Bardonecchia – Accademia di Pinerolo), Mozart Nacht und Tag e MiTo per la città (Torino), Festival del Golfo (S. Marco di Castellabate).
Corsi di Perfezionamento presso Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro (violino, Ilya Grubert) e Accademia musicale di Pinerolo (quartetto d’archi, Adrian Pinzaru).
Masterclass con Quartetto di Cremona, Quartetto Lyskamm, Pietro Mianiti, Adrian Pinzaru, Piergiorgio Rosso, Quartetto Klimt, Stefan Metz, Ilya Grubert, Eliot Lawson, Ivan Rabaglia, Alexander Baillie, Boris Vayner, Lorenzo Gentili Tedeschi, Fabio Vacchi, mdi ensemble.

Tutte le date di questo artista