Trio dell’Arcimboldo

In sintonia con l’artista da cui prende il nome, la formazione ”Ensemble dell’Arcimboldo” (fondato nel 1997 da Luca Lucchetta e Rocco Carbonara, intende proporre attraverso l’utilizzo di strumenti moderni e “classici” (copie e originali d’epoca, di cui possiedono una collezione di rilevanza internazionale), combinazioni sonore e timbriche tra le più svariate, con organici che vanno dal duo al nonetto di fiati fino ad arrivare all’orchestra “classica”.

I componenti dell’Ensemble provengono da varie esperienze cameristiche e orchestrali che li hanno visti esibirsi a fianco dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale (S.Accardo, M.Argerich, I.Perlmann, S.Mintz M.Rostropovich, V.Ashkenazy) , nelle sale più importanti del mondo (Salisburgo, Praga, Vienna, Milano, Monaco, Roma, Ginevra, Amburgo, Tokyo, Parigi), sotto la direzione dei più importanti direttori (G.Bertini, L.Maazel, G.Sinopoli, D.Oren, T.Pinnock, C.Hogwood, P.Maag, R.De Burgos.


L’Ensemble, che collabora con alcuni dei maggiori strumentisti specializzati in esecuzioni su strumenti d’epoca tra i quali spiccano i nomi del clarinettista inglese Antony Pay e del clarinettista americano Eric Hoeprich, ha suonato in numerosi  Festivals internazionali quali “Incontri Asolani”, “Rossini Opera Festival”, “Lorenzo da Ponte” di Vittorio Veneto, “Agon regola e gioco” di Milano, “Settimane musicali” di Ginevra, Festival Saint-Denis di Parigi.

I componenti dell’ensemble hanno collaborato con alcune tra le più prestigiose orchestre di musica antica a livello internazionale, tra cui: Chambre Philarmonique di Parigi, Accademia Amsterdam, I Barocchisti di Lugano, Accademia Litta di Milano, Cappella de’ Turchini di Napoli, Orchestra Champs-Elysées di Parigi, Oficina Musicum Venetiae.

Nel 2001, per la casa discografica Arcophon,  il gruppo ha curato la prima incisione in Italia su strumenti d’epoca dei Notturni di W.A.Mozart per corni di bassetto e voci.

Nel 2006, per Amadeus, ha inciso le Serenate per fiati K375, K388 e la Serenata K361 (Gran Partita) di W.A.Mozart con Antony Pay 1° clarinetto e concertatore. 

Nel 2018, per Limen, con la partecipazione di E. Hoeprich, ha registrato un importante CD/DVD di musiche inedite e di prime registrazioni mondiali di brani composti in varie epoche, che li ha impegnati ad utilizzare strumenti che vanno dall’epoca barocca a quella tardo romantica.

 

Tutte le date di questo artista