Trio Ad Libitum

Il Trio Ad Libitum si è formato all’ interno del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel novembre 2017, quando i tre ragazzi di età compresa fra i 13 e i 16 anni hanno iniziato a suonare insieme su suggerimento del M° Raffaele Molinari. 

Frequentano il corso di Musica da Camera con il M° Daniela De Santis, di cui sono tuttora allievi nel percorso di Alta Formazione triennale del Conservatorio fiorentino.
Ottengono da subito apprezzamenti e riconoscimenti per le loro spiccate doti espressive estrumentali e per il loro particolare affiatamento, sia umano che musicale. 

Nel 2018 conseguono il Primo Premio all’ Olimpiade della Musica di Narni e nel 2019 ottengono due importanti riconoscimenti; il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione di Musica da Camera al Concorso Rospigliosi e il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione Musica da Camera al Concorso Ciro Pinsuti, organizzato dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Ognuno dei componenti, nonostante la giovane età, ha al suo attivo espe- rienza concertistica di rilievo sia come solista che in ambito cameristico e corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale, fra i quali Sergey Girshenko, Mario Brunello, Jerome Rose. 

il Trio ha suonato per importanti istituzioni e in luoghi prestigiosi, rappresentando il Conservatorio in più occasioni e nel 2020 è stato scelto per un concerto da tenersi al Conservatorio di Torino. Il Trio ha vinto il XV Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica da camera e d’Insieme, che si è svolto presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova nel settembre del 2021. La commissione d’eccellenza composta da Fabrizio Meloni, Pietro De Maria e Gabriele Geminiani ha eletto il gruppo vincitore sulla base della “cura musicale e tecnica e l’ottimo amalgama raggiunto”.
Ha frequentato Masterclasses di Musica da Camera con il Trio di Parma e con Christophe Giovaninetti. 

 

Tutte le date di questo artista