Stefano Scarpa

organo

Nato a Padova il 27 luglio 1995, Stefano Scarpa proviene da una famiglia di musicisti: la madre, Amarilli Voltolina, organista, clavicembalista, compositrice e musicologa, è docente di Organo al Conservatorio di Vicenza, mentre il nonno materno Mario, compositore, direttore d’orchestra e musicologo, è stato l’organista primario della Pontificia Basilica del Santo di Padova.

Stefano rivela una certa predisposizione alla musica già da piccolissimo e all’età di soli quattro anni inizia a studiare violino. A sei anni però predilige il pianoforte e ne inizia lo studio seriamente, iscrivendosi al Conservatorio di Verona nella classe della M° Laura Palmieri al Corso di Propedeutica Pianistica, fino al 2009. È risultato vincitore del 1° premio in numerosi concorsi pianistici. Il 29 maggio 2004 ha inaugurato, a soli otto anni, nell’ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, la Rassegna “Aspettando Amadé – Atto I: il piccolo grande Mozart”, interpretando il Minuetto in Sol maggiore KV1 e, a quattro mani con Leonora Armellini, il Minuetto dalla Sonata in Si bemolle maggiore KV19d. 

A 15 anni inizia a studiare Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Vicenza dove si diploma col massimo dei voti nella classe del M° Roberto Antonello (giugno 2017). Si perfeziona poi in varie masterclass con i M° Aude Heurtematte, Maurizio Croci, Pieter van Dijk, Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, Amarilli Voltolina, Tomasz Adam Nowak, Monica Melcova, Bernard Foccroulle. Dopo aver collaborato a lungo con il coro e l’orchestra degli studenti del Conservatorio di Vicenza in qualità di continuista e solista, svolge regolarmente l’attività di concertista come solista e in duo.

Nel 2019, nell’ambito del programma Erasmus+, frequenta il Conservatoire National Supérieur Musique et Danse de Lyon (FR) perfezionandosi con i M° François Espinasse e Liesbeth Schlumberger per l’organo, Yves Rechsteiner per il clavicembalo, Martial Morand per il continuo, Gabriel Marghieri per l’improvvisazione.

Nel 2020 ottiene il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali: Organo” con votazione di 110/110 presso il Conservatorio di Vicenza, sotto la guida di Roberto Antonello. È attualmente organista presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Noventa Padovana, dove collabora con la Corale Polifonica Armonia Mundi.

Contemporaneamente all’attività musicale, coltiva la propria cultura umanistica laureandosi in Filosofia (febbraio 2022) presso l’Università di Padova, dove al momento frequenta il corso magistrale in Scienze Filosofiche. Tra i suoi interessi di ricerca predilige l’estetica della musica, concentrandosi in particolare sulla pratica artistica e sulla ricezione della musica sacra. Dal 2023 frequenta inoltre il Master di 2° livello in “Artistic Research in Music” del Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Tutte le date di questo artista