Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Orchestra “ad astra” della Schola Cantorum Basiliensis

con strumenti originali

La Schola Cantorum Basiliensis (SCB) è un istituto di eccellenza a livello internazionale per la ricerca, la formazione e il perfezionamento della musica antica e della pratica musicale storica ed è locato nel campus della Musik-Akademie (Accademia musicale) di Basilea. Fondata nel 1933 da Paul Sacher e da alcuni suoi colleghi (August Wenzinger, violoncello e viola da gamba; Ina Lohr, violino e pedagogia musicale) come "Istituto per l’insegnamento e la ricerca della musica antica", la Schola Cantorum Basiliensis è oggi l'istituto più antico e più completo nel suo genere, per l'ampiezza dell'offerta formativa, a livello mondiale. Fondamentale per l'iniziativa è stato il lavoro con l'Orchestra da camera di Basilea, fondata nel 1926, e il relativo rifiuto dell'"epigonismo del tardo romanticismo" per rivolgersi a un'"arte artigianale" come meglio realizzata nella musica del barocco tedesco sembrava essere.

Il fulcro del lavoro verte sulla specifica comprensione della musica del passato, tenendo conto del contesto storico in cui è stata prodotta, così come della sua realizzazione sonora nel presente. Nel 1954 la Schola Cantorum Basiliensis diviene parte dell'Accademia di Musica di Basilea e nel 1999 si converte nella Hochschule für Alte Musik (Scuola superiore di musica antica). Dal 2008, fa parte dell'Università della Musica inglobata nella Fachhochschule Nordwestschweiz.

Essa conta circa 200 allievi provenienti da diversi paesi e suddivisi in indirizzi che coprono più di 1000 anni di musica dal IX al XIX secolo: musica medioevale e rinascimentale, musica rinascimentale e barocca, musica barocca e musica classica.
Sin dall'inizio, ha ospitato musicisti che hanno influenzato in modo decisivo il corso della pratica esecutiva storica. E come risultato della stretta collaborazione tra artisti e studiosi, esiste un'interazione dinamica tra ricerca, formazione professionale, concerti e pubblicazioni.

In tutto questo, la SCB opera con una definizione ampia di musica. Ciò deriva da un approccio particolare che esplora il contesto storico della produzione musicale passata per creare interpretazioni musicali che ispirano l'ascoltatore di oggi, spesso combinato con un fascino per le opere prima sconosciute.

L'Orchestra ad astra della Schola Cantorum Basiliensis è composta dagli attuali studenti dell'istituto e realizza diversi progetti durante l’anno accademico. È diretta da docenti della SCB o da altri ospiti di fama internazionale. Leila Schayegh e Amandine Beyer (insegnanti delle classi di violino) lavorano spesso con l'ensemble.