Sara De Ascaniis

pianoforte

Nata in una famiglia di musicisti, si è avvicinata al pianoforte fin dai primi anni di età.
A soli nove anni ha ottenuto le prime vittorie in vari concorsi nazionali e internazionali, oltre a tenere il suo primo Recital presso Villa Cilea a Sestri Levante.
Successivamente ha debuttato con l ́Orchestra Giovanile Vicentina diretta da Roberto De Maio eseguendo il Concerto K414 di Mozart.
Si è diplomata con 10, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “A:Pedrollo” di Vicenza sotto la guida di Antonio Rigobello.
Dopo varie esperienze all’estero ha proseguito gli studi con Claudius Tanski al Mozarteum di Salisburgo dove si è poi laureata a pieni voti nel 2014 nella classe di Imre Rohmann, pianista ungherese allievo dei celebri Ferenc Rados e György Kurtàg. Parallelamente ha studiato all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo con Konstantin Bogino, pianista del Trio Tschaikowsky, conseguendo recentemente con il Maestro anche il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio Pollini di Padova.
Il Premio “Bach” di Sestri Levante, il “Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Città di Manerbio”, il “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo a Mare, il Premio “Matteo Molinari” e il Premio “Silvio Omizzolo” presso il Conservatorio di Padova, il Premio “Vito Frazzi” di Firenze, il “Mozartpreis” del Mozarteum di Salisburgo e l’International Piano Competition “Musical Fireworks” di Baden- Baden sono solo alcuni dei premi da lei vinti.
Si è perfezionata con eminenti Maestri quali Karl-Heinz Kämmerling, Pavel Gililov, Leonid Margarius, Benedetto Lupo, Lylia Zilberstein, Boris Petrushansky ed è stata
invitata ad esibirsi presso importanti Festival tra cui la Società dei Concerti di Milano, LeXGiornate di Brescia, il Maggio del Pianoforte di Napoli, Internationaler Konzertverein Bodensee e Oberhausener Festival in Germania, Aurora Chamber Music Festival in Svezia, Salzburger Kammermusik Festival, iPalpiti Festival in California.
La sua attività concertistica l’ha portata attraverso Europa, Stati Uniti e Canada dove ha tenuto concerti in sale prestigiose come La Fenice di Venezia, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Bibiena di Mantova, la Wiener Saal a Salisburgo, la Steinway Haus a Monaco di Baviera, la Tanna Schulich Hall a Montrèal e il Bing Theatre di Los Angeles.
Da sempre appassionata alla musica da camera, si è esibita in diverse formazioni dal Duo al Quintetto, lavorando a contatto con artisti quali Rainer Schmidt, Enrico Bronzi, Igor Ozim e Alois Brandhofer.
Varie emittenti televisive e radiofoniche italiane hanno trasmesso suoi concerti da solista e con l’orchestra, ad esempio il Concerto di Schumann con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia e il Terzo Concerto di Beethoven che ha eseguito all’Auditorium Pollini di Padova,
Si dedica con entusiasmo all’insegnamento e ha conseguito il Master di Didattica Pianistica presso il Mozarteum di Salisburgo. Negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019 è stata docente al Conservatorio Cesare Pollini di Padova e nell’anno 2018/2019 al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.

Tutte le date di questo artista