Ronald Brautigam

pianoforte

Ronald Brautigam, interprete olandese fra i più apprezzati internazionalmente, si è affermato non solo per il suo virtuosismo e la sua musicalità ma anche per i suoi eclettici interessi musicali. Compiuti gli studi al Conservatorio di Amsterdam, il pianista si è perfezionato a Londra e negli USA con Rudolf Serkin, ottenendo nel 1984 il più alto riconoscimento olandese nell’ambito musicale, il “Nederlandse Muzikpreis”.
L’inteprete è stato ospite di moltissime orchestre tra le quali si ricordano quelle del Concertgebouw, la London Philarmonic, l’Orchestra Filarmonica di Strasburgo, la Rundfunk-Sinfonieorchestrer di Berlino, l’Orchestre National de France, collaborando con direttori quali Riccardo Chailly, Emanuel Krivine, Christopher Hogwood, Philippe Herreweghe, Charles Dutoit.
Nel corso della stagione 2015/16 l’artista si è esibito con la Sidney Symphony Orchestra, la BBC Scottish Symphony, le Orchestre Sinfoniche di Praga e Basilea, la Gulbenkian Orchestra e l’Orchestre de Picardie. Brautigam è universalmente apprezzato anche come fortepianista, e in questa veste ha suonato con il Concerto Copenhagen, l’Orchestre des Champs-Elysées, la Wiener Akademie, l’Orchestra del XVIII secolo. A partire dal 1995 l’interprete ha iniziato una fruttuosa collaborazione con la casa discografica svedese BIS, con la quale ha inciso tutta l’opera pianistica di Mozart e Haydn su pianoforte e i concerti di Beethoven con l’orchestra Norrkoping, diretta da Andrew Parrot.
Nel 2004, la sua registrazione in 15 CD dell’opera pianistica di Beethoven, è stata salutata dalla critica discografica internazionale come un punto di riferimento per questo autore, tanto da far dire alla rivista Fanfare che le interpretazioni beethoveniane di Brautigam rappresentano la miglior rilettura del pensiero di Beethoven sugli strumenti a tastiera oggi a nostra disposizione.
Per Decca il pianista ha registrato i concerti di Shostakovic, Hindemith e Frank Martin con Riccardo Chailly e l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.
La sua ampia discografia è stata premiato con due Edison Awards, tre Diapason d’Or, un MIDEM Classic Award a Cannes nel 2010 e la sua incisione delle Bagatelle di Beethoven gli è valso il Deutschen Schallpattenkritik in Germania.
Attualmente Ronald Brautigam è Professore alla Musikhochschule di Basilea.

foto © M.Borggreve

Tutte le date di questo artista