Rodolfo Bellatti

organo

Nato a Genova nel 1973, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Musica “Nicolò Paganini” della sua città, diplomandosi in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo con i Maestri Flavio Dellepiane e Barbara Petrucci.
Ammesso alla classe d’organo del M° Guy Bovet presso la Musik-Akademie di Basilea, nel 2000 ha ottenuto “con lode” il Diploma di Solista.

Nel 2007 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza” nella classe del M° Roberto Antonello, con una tesi in collaborazione al progetto di pubblicazione dell’opera per tastiera di Baldassarre Galuppi.

Ha approfondito vari aspetti dell’interpretazione e di prassi esecutiva in corsi tenuti da E. Kooiman, C.S tembridge, R.J aud, M.C. Alain, G. Bovet, M. Radulescu, L.R ogg, F. Delor, R. Antonello, J. Raas e M. Harris presso sedi italiane ed estere.

Dal 1991 al 1997 è stato organista del Santuario di N.S. della Guardia in Genova, dal 1998 al 2015 , è stato titolare del Tempio riformato di Neuchâtel – Serrières in Svizzera, e dal 2015 è organista della Basilica di Nostra Signora della Rosa in Santa Maria Ligure.

Premiato in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione organistica (Magadino, Viterbo, Acqui Terme, Castellana Grotte), svolge attività concertistica e di ricerca nel campo dell’organaria e della musicologia. È particolarmente interessato alle problematiche legate al restauro ed alla progettazione di nuovi strumenti, dedica larga parte di attività al recupero ed alla valorizzazione degli organi storici della sua regione. Ha pubblicato articoli di organaria sul periodico La Tribune de l’Orgue.
 

 

 

Tutte le date di questo artista