Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Roberto Sorgato

violino

Roberto Sorgato nasce a Padova nel 1997. Intraprende lo studio del violino dall'età di 5 anni sotto la guida della M° I. Longo e viene ammesso al Conservatorio di Padova C. Pollini come primo classificato nel 2008. Qui ha studiato con i maestri S. Tchakerian, G. Angeleri, M. Defant e F. Parravicini sotto il quale si è diplomato nel 2017.

Si è inoltre laureato brillantemente al Biennio di Violino presso l'Accademia Internazionale di Imola  avendo come insegnanti O. Semchuk e K. Milas e, attualmente, sta proseguendo gli studi sotto la guida della M° G. Shek.

Ha collaborato con diverse orchestre sia sinfoniche che da camera, tra queste si ricorda la Young Musicians European Orchestra (dove riveste anche il ruolo di “spalla” dei violini secondi), l'Orchestra “Senzaspine”, l'Orchestra giovanile del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra dell'Accademia “Teatro alla Scala” di Milano, l'Orchestra “Antonio Vivaldi”, l' “Orchestra di Padova e del Veneto” e l' Orchestra  del Teatro Petruzzelli di Bari.

E' attivo anche come camerista ed infatti ha tenuto numerosi concerti come primo violino di diverse formazioni cameristiche esibendosi regolarmente in Italia e in Germania; in particolare, attualmente è primo violino del Quartetto Tiepolo.

Nel 2021 ha anche completato gli studi di Viola al Conservatorio “C. Pollini” di Padova come privatista e, lo scorso anno, è risultato idoneo all'audizione dell'Orchestra dell' Accademia “Teatro alla Scala” di Milano per il biennio in corso.

Suona un violino Francois Hippolyte Caussin del 1887.