Riccardo Ronda

pianoforte

Nato a Cremona nel 1997, ha intrapreso lo studio del pianoforte con Milo Martani e Cristiano Paluan. Passato sotto la guida di Luigi di Ilio, si è successivamente iscritto al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, divenendo allievo di Roberto Cappello e Francesco Guideri. Ha conseguito il Bachelor of Arts in Music e il Master of Arts in Piano performance, con lode, presso Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di Anna Kravtchenko.

Attualmente (2022) frequenta il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia di Imola con il maestro Leonid Margarius e a Parma con il maestro Alberto Miodini. Si è esibito con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, sotto la direzione di Antonio De Lorenzi.

Ha eseguito, per la Radio di Stato Bulgara in Plovdiv, la monumentale Sonata per pianoforte di Julius Reubke. Ha seguito corsi di perfezionamento con Lucia Passaglia, Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini e Jean Guillou. Si è esibito presso il Misano Piano Festival, in duo con Roberto Cappello (Premio Busoni 1976), il Trimontiada Festival (Plovdiv), la Filarmonica di Rovereto (in duo con il violinista Teofil Milenkovic), l’AMI di Rovereto, il Teatro Comunale di Casalmaggiore, il Mozarteum di Salzburg, il San Giacomo Festival di Bologna, Hall in Musica del LAC di Lugano, il Palazzo della Pilotta in Parma, il Teatro all’Antica di Sabbioneta e in altri festival in Italia e all’estero. Ha al suo attivo la vittoria presso il Concorso Giovannini di Reggio Emilia, il Prix du Jeune Jury (Lausanne) e in altri concorsi nazionali e internazionali.

Ha pubblicato per LIM (Quaderni del Conservatorio della Svizzera italiana), un saggio sul compositore mantovano Francesco Vignali (1609- 1659). E’ membro organizzatore del Venetia Picciola Festival di Casalmaggiore (Cr).

Tutte le date di questo artista